3 milioni e mezzo di euro stanziati per supportare l’avvio degli studi e favorire le aggregazioni
Tornano i contributi assistenziali a supporto dei giovani dottori commercialisti e delle aggregazioni professionali. Nell’ambito delle misure di welfare strategico, il Consiglio di Amministrazione di Cassa Dottori Commercialisti ha infatti approvato il nuovo bando di concorso per il sostegno all’attività professionale.
Il bando prevede lo stanziamento di 3 milioni e mezzo di euro a favore dei neo-iscritti per contribuire all’acquisto o leasing di beni strumentali legati all’avvio dell’attività professionale (hardware ad eccezione degli smartphone, licenze software e mobili da ufficio) o per supportare la costituzione di aggregazioni.
Il contributo a favore dei singoli professionisti che abbiano acquistato strumentazione per i propri studi sarà pari al 50% delle spese documentate sostenute nell’anno 2021, al netto dell’IVA. Per acquisti di beni strumentali riferibili a Studi associati o STP il limite del 50% si applica al singolo richiedente in proporzione alla sua percentuale di partecipazione agli utili, come da dichiarazione dei redditi 2021. Il contributo erogato non potrà, comunque, superare il minore importo tra il 50% di quello indicato in sede di presentazione della domanda e 5mila euro, per ciascun richiedente.
Rispetto allo scorso anno rientrano tra le forme aggregative potenzialmente interessate, oltre agli studi associati e alle società tra professionisti (STP) anche le reti tra professionisti (RTP) con contrattoregistrato presso l’Agenzia delle Entrate.
Per le aggregazioni, l’importo del contributo previsto è pari a 2mila e cinquecento euro per ciascun richiedente fino a un massimo complessivamente erogabile di 10mila euro per studio associato o STP, mentre in caso di RTP tali importi sono pari a 1.000 euro per ciascun richiedente fino a un massimo di 5mila euro per singola RTP.
“Nella definizione del nuovo bando – spiega Stefano Distilli, Presidente di Cassa Dottori Commercialisti – abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno, che ha visto un’ampia partecipazione da parte degli iscritti, anche alla luce della successiva estensione a tutta la platea degli associati, principalmente in chiave di supporto allo smart working ed all’informatizzazione degli studi in fase emergenziale. Quest’anno il bando torna a essere un’iniziativa a supporto dei giovani professionisti che avviano il proprio percorso o che decidono di mettere insieme le proprie competenze per accrescere la competitività sul mercato anche con il modello più flessibile delle Reti Tra Professionisti.”.
Possono partecipare al bando i neo-iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti (ossia coloro che nel 2021 sono ancora in un regime di contribuzione agevolata) con livelli reddituali parametrati a seconda del numero di componenti del nucleo familiare, che non beneficiano di altri contributi o sussidi erogati da altri soggetti e istituzioni per la medesima fattispecie riconosciuta dalla Cassa.
I giovani dottori commercialisti interessati potranno presentare la domanda tramite il servizio online CSP che sarà disponibile sul sito della Cassa a partire dal 1 dicembre 2021 fino al 15 marzo 2022.