Fiorini, “Dopo decenni di incuria, la sicurezza è l’obiettivo prioritario”
“La riqualificazione di Villa Ada è un punto focale della nostra strategia di tutela del verde. Abbiamo stanziato oltre 2,5 milioni di euro per interventi di rigenerazione del patrimonio vegetazionale e sugli immobili. Ora, dopo decenni di incuria, il Dipartimento Tutela Ambientale sta provvedendo all’eliminazione del rischio rappresentato da piante secche, in quanto da tempo prive di vita e non a causa della toumeyella parvicornis.
Interventi resi possibili dal grande appalto triennale per la manutenzione del verde verticale e programmati sulla base di verifiche tecniche certificate. È inammissibile fare campagna elettorale sul tema della sicurezza e sono inammissibili le fantasiose ricostruzioni della stampa. Il bilancio arboreo è ampiamente positivo con + 4182 alberi messi a dimora”, spiega l’assessora alle politiche del Verde Laura Fiorini.
Numerosi gli interventi in campo a tutela del patrimonio ambientale, di biodiversità e storico culturale della villa.
È in aggiudicazione la gara per la riforestazione di Villa Ada, un progetto da 435mila euro condiviso con i cittadini nell’ambito del bilancio partecipato di Roma Capitale. Tre le aree – Monte Antenne, la sughereta e il declivio verso il lago superiore (alle pendici del colle Cavalle Madri) – dove saranno ripristinate specie arboree già presenti e messe a dimora nuove essenze.
Un altro milione di euro è destinato alla riqualificazione del patrimonio vegetazionale della villa. Affidata ad un team di esperti in vari ambiti (ecologico, geografico, botanico ed altri) la progettazione esecutiva a base di gara, il censimento ed il piano di gestione decennale del patrimonio botanico.
Con un investimento di oltre 755mila euro si interverrà sugli immobili di Villa Ada con riqualificazione del casale della Finanziera e messa in sicurezza di altri edifici. Anche in questo caso, la progettazione esecutiva a base di gara è affidata ad un team pluridisciplinare, di cui è stata valutata attentamente la formazione professionale, che sta effettuando un monitoraggio delle strutture.
Inoltre, grazie ad uno stanziamento di 150mila euro è in fase di progettazione un intervento di manutenzione di alcuni viali. Ulteriori cospicui investimenti anche sul ripristino funzionale dei bagni pubblici e sulle aree ludiche della villa.