Home CRONACA ITALIANA Da Minturno a Lugo: “111 biglie d’acciaio” di Daniele Amitrano e Marco...

Da Minturno a Lugo: “111 biglie d’acciaio” di Daniele Amitrano e Marco Conte ospite de “Il Maggio dei Libri”

747
0

In occasione dell’edizione 2021 degli “AperiTrisi Letterari”, organizzati dalla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”, la casa editrice 13Lab di Milano presenta “111 biglie d’acciaio”, l’ultimo lavoro di Daniele Amitrano con Marco Conte, pubblicato nell’autunno 2020. L’appuntamento è per venerdì 21 maggio alle ore 17.30 sui canali Facebook e YouTube della biblioteca, dove gli autori racconteranno, in un breve video, come è nato il libro, ispirato ai fatti della terribile strage in cui il 16 novembre 1988 rimasero uccisi i carabinieri della Caserma di Bagnara di Romagna (RA). Nel massacro perse la vita anche il giovane Luigi Chianese, originario di Marina di Minturno (LT) e Brigadiere della Caserma a partire dal 1987.

Il libro

111 biglie d’acciaio, una dopo l’altra, segnarono fatalmente il 16 novembre del 1988 un paesino del centro-nord Italia, Bagnara di Romagna. Attraverso documenti, interviste e la collaborazione con Marco Conte, Daniele Amitrano ha riletto e romanzato uno dei più grandi misteri irrisolti della storia contemporanea. Il racconto ruota intorno ai cardini dell’emotività: saranno, infatti, i ricordi, articolati in forma di flashback, di una delle famiglie di Minturno coinvolte in questo episodio, a ricostruirne in parte le dinamiche. Ma perché non

è stata fatta ancora luce su quelle vicende? Che cosa successe davvero in quella stanza? L’autore riesce abilmente a tenere i fili intricati di verità taciute, sospetti e tradimenti che mettono in scena, davanti agli occhi del lettore, quegli avvenimenti bui che, collegati con un filo rosso alla ‘ndrangheta e alla collusione di alcuni esponenti delle Istituzioni, scossero la Caserma dei Carabinieri. Amitrano lascia l’amaro in bocca, a testimonianza del vuoto che il dramma ha aperto sia nell’anima di chi lo ha vissuto, sia in quanti lottano sempre strenuamente alla ricerca della Verità, anche la più torbida e dolorosa. Perché l’opinione pubblica non dimentica in fretta e, soprattutto, perché certe morti raccontano più di tante vite.

9B7B574A 5274 493E 9F3A 0887137138FF scaled

Gli autori

DANIELE AMITRANO nasce a Formia il 14 febbraio del 1982 e vive a Minturno. La passione per la scrittura lo porta a pubblicare due raccolte di poesie tra il 2005 e il 2007. Nel 2006 la poesia Nel tuo respiro vince il premio letterario “Canto e Disincanto”. Nel 2009 la poesia Tra delicatezza e dramma (urlo di madre) vince il premio letterario “Il volo di Pegaso”. Nel 2015 la poesia Ritratto della mia terra vince il premio letterario “Baia di Monte d’Oro”. Presso 13Lab Editore ha scritto due romanzi : “Figli dello stesso fango” (13Lab, Milano, 2016) e “La bambina che urlava nel silenzio. Un’indagine dell’ispettore Lorenzi” (13Lab Milano, 2018). Nel 2019 ha pubblicato un’antologia che comprende versi, aforismi e poesie, “Pil. Parole in libertà” (13Lab Milano, 2019).

MARCO CONTE nasce a Berna il 17 gennaio del 1974 e vive a Minturno. Ha conseguito la laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali.