Dandy Turner poeta urbano

733
0

Dandy Turner il 16 luglio è fuori con un nuovo singolo “Questa notte” il terzo brano di un progetto più grande, assieme a “Sei bella come Roma” record scores di strems e views e “Ancora tu” ugualmente un brano che ha battuto molti traguardi.

I taguardi per Dandy Turner sono solo dei punti di partenza e non pago ci ha regalato un brano “Questa notte” che lo consacra a poeta urbano, compositore di brani che nascono dalle strade di Roma.

Il rapporto di Dandy con Roma è una relazione che diviene sempre più trasfigurata e onirica quasi come fosse rassimilabile alle “Città Invisibili” di Italo Calvino, una Roma che è quasi uno scenario del mondo poetico di Turner. Turner parla d’amore, ma con un linguaggio semplice senza ampollosità, scarno, proprio come l’asfalto delle nostre città, crudo e ricettacolo di storie di vita vere.

SEI BELLA COME ROMA

Sta piovendo da mezz’ora
Tu bella come Roma
Giri sempre con la tuta
Dici tra noi due non funziona
Mezza pariolina, mezza bora

“Sei bella come Roma” è il punto d’inizio di una parabola ascendente dei sentimenti che culmina in “Questa notte” dove l’amore è quella forza “che move il sole e l’altre stelle”, l’amore una forza sopra tutto e tutti, capace di cambiare la vita, capace di trasformare le dipendenze e le nostre nevrosi in qualcosa di diverso e soprattutto più umano.

La normalità nei concetti, la semplicità delle parole sono la somma della natura dalla quale scaturiscono le canzoni di Dandy e un’originalità condivisa perchè chiara e diretta.

In “Ancora tu” abbiamo una palese citazione a Battisti e la descrizione di un abbandono, diversamente da “Sei bella come Roma” e da “Questa notte” che parla dell’amore come un balsamo dei propri difetti.

ANCORA TU

Ancora tu come Battisti
Il mio elter ego rimane astratto come Kandinskij
Quando t’incazzi non scandisci
E sai com’è essere artisti
Parlo ma non mi capisci

Le  sue canzoni nascono dalla sensibilità e dalla volontà di vivere a contatto con le emozioni, anche quelle che lo hanno fatto star male. I suoi brani sono figli delle strade di Roma, canzoni che sanno d’amore e che hanno il sapore di
un mondo di ricordi e “Questa notte” non esce dallo schema delle recenti nostalgie o dai malinconici dejavù, ma diversamente dai passati brani, l’amore non è solo un mezzo di espiazione, bensì una scintilla che accende il futuro.

WhatsApp Image 2021 07 16 at 01.46.14 1

QUESTA NOTTE

Non ho piu problemi addosso adesso no e ti giuro questa notte è ancora nostra,

baciami come non facevi da un pò, mi sembravi di stare sopra una giostra“.

Dandy Turner, cantautore romano rappresentate della generazione z è considerato un poeta urbano che trova la sua giusta collocazione nel grande foro dei compositori italiani e di Roma; un legame imprescindibile, un binomio fortunato.

WhatsApp Image 2021 07 10 at 11.34.46