Home SALUTE Nutraceutici in farmacia, la Conference a Cosmofarma

Nutraceutici in farmacia, la Conference a Cosmofarma

606
0

 Rimane la farmacia il principale canale di vendita di nutraceutici e integratori alimentari che rappresentano una delle categorie più vendute e apprezzate dai consumatori. Un comparto questo che in Italia rappresenta una vera eccellenza a livello di consumi e di produzione. Cosmofarma ReAzione, in corso al quartiere fieristico di Bologna, dedica domani, 11 settembre,  la “Nutraceuticals Conference”: una giornata di approfondimenti e seminari che, nella sala Meeting in Farma del padiglione 30, affronteranno il tema dei nutraceutici e gli integratori alimentari, analizzando il mercato, le prospettive del comparto nel canale farmaci, le aree di applicazione. Un appuntamento dedicato ai farmacisti che, assieme ai medici, sono il punto di riferimento per il paziente. Gli integratori alimentari, infatti, da tempo si stanno facendo strada nell’interesse dei consumatori, i quali però hanno bisogno di essere consigliati e indirizzati verso i prodotti più adatti alle proprie esigenze di salute.
 
I lavori della Conference si apriranno con l’intervento di Francesco Cavone, IQVIA, “Il mercato degli integratori in Italia”. A seguire Alessandro Colletti, Università di Torino, tratterà il tema de “I nutraceutici e la condroprotezione” e Silvana Hrelia, Università di Bologna che invece si soffermerà su “Nutraceutica e chemioprotezione”.
Si proseguirà con la tavola rotonda “Gli integratori per tutti”, alla quale parteciperanno Davide Grassi, Università dell’Aquila, con “La vitamina D”Maria Letizia Petroni, dell’Ateneo di Bolognacon “Gli amminoacidi essenziali”e, sempre dell’Alma Mater, Federica Figacci con “Gli omega 3”.
Piercarlo Salari, medico chirurgo specialista in pediatriaLorenza Ferrari, Laboratoires Boiron approfondiranno il tema “Vitamina D e probiotici: un supporto per le difese immunitarie”, mentre il presidente di SINUT, Arrigo Cicero, parlerà di “Riso rosso fermentato: evoluzioni normative e di mercato”. Infine “Infezioni respiratorie: gli adattogeni vegetali nelle fase di recupero psicofisico”, a cura di Marco Biagi dell’Università di Siena.
Prima della chiusura dei lavori del mattino è previsto un mini corso “Comunicare gli integratori”, con Arrigo Cicero (SINUT), Antonio Frungillo di ALF BUSINESS CONSULTING SAS e la formatrice e relatrice in comunicazione efficace Anna Pellegrino.
Nel pomeriggio la Nutraceutical Conference riprende, dopo l’apertura del moderatore Eugenio Genesi, Farmacia San Martino di Forlì e creator del blog Instagram ‘In_caso_di’, con Giacomo Rotunno, direttore di Natexpo Italia e “Il mercato francese degli integratori alimentari”Monica Monopoli, dell’Università di Padova, approfondirà il tema de “Il ruolo degli omega 3 e delle vitamine nello sport”. Toccherà poi a Carla Ferreri del CNR con “Il metodo Fatpharmacy: profili molecolari per un protocollo nutraceutico personalizzato” e in chiusura Marco Picozzi di Rilievo con “Alimentazione e salute: l’importanza di un’alimentazione sana, il caso di Rilievo”.