Enrico Michetti e Roberto Gualtieri si sfidano per la poltrona di sindaco di Roma, segui i risultati in diretta
ROMA – Roberto Gualtieri nuovo sindaco di Roma. Quando a Roma sono state scrutinate 2.397 su 2.603 sezioni, pari al 92,09% del totale, Roberto Gualtieri ha ottenuto 516.773 voti, ovvero il 60,13%, contro i 342.666 dello sfidante Enrico Michetti, fermo al 39,87%. Al primo turno l’esponente di centrodestra aveva preso 191.369 preferenze, mentre il candidato di centrosinistra era arrivato a 172.627.
GUALTIERI: ORA PARTE GRANDE STAGIONE RILANCIO DI ROMA
“Voglio ringraziare i romani e le romane per questo risultato così significativo. Sono onorato dalla fiducia accordata e ci metterò tutto l’impegno per onorarla. Sarò il sindaco di tutti i romani e le romane, di tutta la città”. Così il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dal palco del suo comitato dove è salito per commentare la vittoria.
“Oggi inizia un lavoro di intensità per rilanciare Roma e farla funzionare meglio e per farla crescere creando occupazione. Per farla diventare una città più inclusiva e vicina alle persone, campione dell’innovazione tecnologica. Io ce la metterò tutta per realizzare il nostro programma. Ora serve un patto con tutte le forze economiche della città per il rilancio di Roma nei prossimi anni. Sarà una grande stagione di rilancio per Roma, e sono convinto che la città ha tutte le risorse per farcela”.
CONFERENZA LAMPO DI MICHETTI: 90 SECONDI E NIENTE DOMANDE
Circa un minuto e mezzo. È quanto è durata la ‘conferenza stampa’ di Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra a Roma, a commento della sconfitta al ballottaggio con Roberto Gualtieri.
Michetti è arrivato nella sede del suo comitato di via Antonio Malfante, a Tormarancia, pochi minuti prima delle 18: qualche timido applauso dello staff, l’abbraccio con Ilario Di Giovambattista, storico speaker di RadioRadio tra i principali sostenitori della sua candidatura, pochi istanti per le foto di rito e poi il candidato si è seduto, da solo, al tavolo predisposto per le dichiarazioni.
Più o meno 90 secondi per fare gli auguri a Gualtieri e condannare “il clima” politico in cui si sono svolti gli ultimi giorni di campagna senza rispondere alle domande dei giornalisti, poi un saluto veloce e il dribbling nei confronti di cronisti e telecamere.
ZINGARETTI ABBRACCIA GUALTIERI DOPO EXIT POLL
All’uscita dei primi exit poll, che hanno confermato il vantaggio del candidato di centrosinistra, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presente al comitato per seguire lo spoglio, ha abbracciato Roberto Gualtieri. Lo hanno reso noto fonti dello staff. Presente al comitato elettorale anche la deputata dem Paola De Micheli.
fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»