Home PRIMO PIANO Speranza: “Amplieremo la platea per la terza dose. Avanti con il green...

Speranza: “Amplieremo la platea per la terza dose. Avanti con il green pass”

527
0

Il ministro della Salute conferma che il certificato verde continuerà a essere utilizzato e chiede un altro scatto sulla campagna vaccinale

ROMA – “Il sistema di cui disponiamo funziona, anche se l’Italia è tutta bianca a tutt’oggi. Il cambio di colore avviene sugli indicatori di posti letto e terapia intensiva, in questo momento nessuna Regione è fuori dalla zona bianca. Tuttavia se fosse necessario ci adopereremmo ma è meglio procedere con una copertura vaccinale ancora più completa, anche con il richiamo, per il quale a breve amplieremo la platea che può riceverlo“. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di una conferenza stampa sulla campagna vaccinale, nella sala Polifunzionale di Palazzo Chigi.

“MASCHERINA OBBLIGATORIA DURANTE LE MANIFESTAZIONI DI PIAZZA”

“Voglio anche ricordare – ha continuato Speranza – l’obbligo delle mascherine al chiuso ma anche all’aperto dove ci sono rischi di assembramenti. Una piazza, una manifestazione è naturalmente un luogo dove ci sono assembramenti. Siamo ancora dentro una fase epidemica in cui abbiamo due armi: il vaccino, accelerando anche sulle terze dosi, e il rispetto delle misure precauzionali come la maggior parte del Paese sta facendo”.

Il ministro ha anche fatto il punto sull’andamento della somministrazione dei vaccini alle fasce d’età più giovani: “La generazione 18-25 anni ha risposto con fiducia nella campagna di vaccinazione, basti pensare alla percentuale di ragazzi che hanno ricevuto la somministrazione, oltre l’80%. Voglio pensare a loro anche per la campagna vaccinale dei bambini 5-11 anni che verrà“.

Chiara Organtini. fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»