Riprendiamo la rubrica “Mi racconto Io, oggi ai nostri microfoni mister Cinzia Perri attuale allenatrice dell’under 17 presso il Nomentum calcio.
Mister Perri, ci racconti della sua storia calcistica?
“Fin da piccola con miei compagni ho giocato in strada, quale grande maestra. Ho iniziato da adolescente con la squadra del mio paese Riano, pian piano ho iniziato a scalare le varie categorie, crescendo fisicamente e tecnicamente ho disputato campionati di serie D, C, B”.
Sei stata una calciatrice, l’ha stagione che ricordi con più piacere in attività?
“la stagione che ricordo con piacere è la prima in serie D non mi sembrava vero e possibile, che, essendo donna potessi giocare un campionato di calcio, parliamo di oltre 38 anni fà“.
Avresti mai detto di intraprendere la carriera da allenatrice? “Da giovane non credevo di diventare allenatore poi lo sono diventata perché non potevo più stare fuori dai campi”.
Le qualità che deve avere e NON avere un allenatore di calcio?
“un allenatore deve avere innanzitutto competenza, passione, umiltà e deve essere imparziale, non deve assolutamente essere superficiale impreparato e presuntuoso“.
Che qualità deve avere un giocatore per diventare un campione nel calcio?
“le qualità per diventare calciatore sono fondamentalmente tre, passione, serietà abnegazione“.
Cosa ti senti di consigliare ad un ragazzino/a che vuole imparare a giocare a calcio, e ai suoi genitori?
“direi divertiti e imparerai, ai genitori consiglierei di lasciare che si diverta liberamente senza pretese, dare il buon esempio a casa e anche a bordo campo, gioire per le vittorie e saper accettare le sconfitte“.
Ultima domanda per mister Cinzia Perri, l’allenatore e giocatore preferito in attività e non?
“L’allenatore preferito Josep Guardiola, calciatore Diego Armando Maradona, calciatore in attività Cristiano Ronaldo“.