“Dalla gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura derivano sicurezza alimentare e benessere dell’ambiente. La transizione verde, la grande sfida che si è posta l’Europa, non può prescindere da un sapiente e razionale uso della risorsa più preziosa del nostro Pianeta. Per questo, la candidatura italiana con le città di Roma, Firenze ed Assisi ad ospitare nel 2024 la X edizione del Forum Mondiale sull’Acqua assume una importanza rilevante anche per il comparto primario nazionale, all’avanguardia sulla sostenibilità ambientale”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura.
“Obiettivo dell’Italia è quello di redigere e firmare, in occasione del Forum, una ‘Carta del Rinascimento’ che restituisca centralità alla risorsa idrica nella fase post-pandemica e in piena crisi climatica – prosegue – L’agricoltura, che usa l’acqua per produrre cibo e mangime, potrà svolgere un ruolo cruciale per delineare le strategie del futuro per preservare questa preziosa risorsa”.
“Accanto a soluzioni agrotecniche, dobbiamo investire sulle infrastrutture irrigue sia in campo, per migliorare la produzione, sia nella rete idrica – aggiunge Gallinella – Le risorse stanziate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in Legge di Bilancio per la resilienza dell’agrosistema irriguo, pari ad oltre 1,3 miliardi di euro, sono rilevanti ma non risolutive: su ciò sarà necessario che il Governo si interroghi per pianificare futuri investimenti” conclude.