Home CRONACA ITALIANA Lotteria Italia, Lazio: Roma regina delle vendite con 600mila biglietti, Latina seconda...

Lotteria Italia, Lazio: Roma regina delle vendite con 600mila biglietti, Latina seconda tra le province

505
0

Lotteria Italia, Lazio: Roma regina delle vendite con 600mila biglietti, Latina seconda tra le province

ROMA – Sono 757.387 i biglietti della Lotteria Italia venduti finora nel Lazio. A poco più di una settimana dall’estrazione del 6 gennaio, in regione è stato staccato il 12% dei biglietti totali distribuiti finora in tutta Italia (circa 6,2 milioni). Come emerge dai dati dell’Agenzia Dogane e Monopoli elaborati da Agipronews, Roma è la provincia regina delle vendite, con 600mila tagliandi staccati; segue quella di Latina con 50mila biglietti, Viterbo e Frosinone sono alla pari con 48mila tagliandi ciascuno, mentre in provincia di Rieti ne sono stati distribuiti più di 18mila. Numeri in netta crescita per la Lotteria più antica del nostro Paese, sostenuta da Adm con l’azione del direttore generale Marcello Minenna, e del direttore Giochi numerici e Lotterie, Stefano Saracchi.

IL DATO NAZIONALE

Lotteria Italia, la Lombardia sorpassa il Lazio e trascina la ripresa: venduti 1,6 milioni di biglietti, anche la Campania sul podio 

ROMA – È la Lombardia a trascinare le vendite della Lotteria Italia, tornata in auge dopo il crollo post Covid del 2020. Dei 5,7 milioni di biglietti venduti fino al 20 dicembre, 1,6 milioni sono stati staccati in Lombardia, circa il 30% del totale. Un numero che, secondo i dati ufficiali raccolti da Agipronews, è già il doppio rispetto al dato complessivo del 2020 e che fa della Lombardia la regione regina delle vendite. Sorpassato il Lazio, stabile con 687mila biglietti distribuiti finora (sempre al 20 dicembre), mentre a crescere è anche la Campania con 490mila biglietti, (+27% sul dato complessivo 2020). Nella top 4 delle regioni con la maggiore percentuale di vendite figura anche l’Emilia Romagna, che pure registra un dato in ripresa sul dato totale dello scorso anno, seppure più contenuto (421mila biglietti, +8%).

L’incremento delle vendite era atteso dopo l’ultima edizione, penalizzata dal lockdown che ha pesantemente inciso sulle vendite. Complessivamente, in tutta Italia, la crescita della Lotteria Italia è stata fin qui del 43%, segno tangibile di un lento ritorno alla normalità e alla tradizione che da oltre sessant’anni accompagna le feste di fine anno. LL/Agipro