L’associazione Stefano Francia EnjoyArt organizza a Terni il 30 aprile la quarantesima Giornata Mondiale della Danza un convegno e la premiazione del concorso multi arte “DILLO ALLA DANZA” con il patrocinio del CID UNESCO e del Comune di Terni
In occasione della “XL Giornata Internazionale della Danza” sabato prossimo 30 aprile a Terni, presso il “CAOS – Centro per le Arti Opificio Siri” si terrà il convegno dal titolo “Il Futuro dell’Arte – L’evoluzione della professione Artista”. L’emergenza pandemica e la crisi in atto stanno dimostrando quanto l’Italia abbia bisogno di nuova valorizzazione a partire dai suoi beni artistici e culturali e dai suoi artisti, troppo spesso dimenticati nei vari piani di ricostruzione oltre che nelle unità operative di pronto intervento; in questa miope visione del futuro manca la concezione di una progettazione condivisa, partecipata ai processi di (ri)costruzione ed è assente l’Arte.
Interverranno: Fabio Caiazzo, direttore generale CSN Libertas Aps; Paolo Cicchini, critico d’arte e scrittore; Antonio Desiderio, Artist Manager; Andrea Giuli, giornalista e poeta; Larisa Yungblyud, gallerista; Letizia Pellegrini, Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni; Laura Pertica, Presidente del “Premio Simpatia” Roma Capitale; Luca Tessadrelli, docente del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Moderatore del convegno il presidente dell’Associazione Stefano Francia EnjoyArt, Fabrizio Silvestri, giornalista e autore Rai.
Media Partner SoloMente, diretto da Francesca Meucci e TuttoBallo, la rivista edita dall’associazione Stefano Francia EnjoyArt distribuita gratuitamente sulla webkiosk Yumpu.
«La nostra rivista Tuttoballo – spiega il giornalista Fabrizio Silvestri – da due anni è una voce indipendente, priva di economia che la sostiene e aperta alla collaborazione di tante professionalità libere di esprimersi su ampie tematiche e produzioni artistiche e culturali; ha sempre inteso proporre, in modo articolato, formazione oltre che informazione. Tale formazione ha al centro una serie di quesiti con sottintesi suggerimenti e con la coscienza di una necessità di ripensamento propositivo della posizione e del ruolo degli artisti italiani, del loro lavoro, di quello degli studiosi che analizzano, storicizzano, valorizzano, promuovono e divulgano l’arte a partire da quella nazionale, considerando nella filiera anche l’operatività degli operatori impiegati». Continua il presidente Silvestri: «Il concorso multi arte “DILLO ALLA DANZA” è patrocinato dal CID UNESCO e dal comune di Terni in partenariato con gli enti CSAin e Libertas. La nostra mission è divulgare, soprattutto in questo periodo, la bellezza dell’arte nella società, collante che unisce le persone attraverso il suo linguaggio universale. Per noi è importante diffondere il virus dell’arte nella scuola, tra i bambini, i giovani, gli adulti, affinché tutti vi si appassionino. Con la speranza che tutti un giorno possiamo essere “artigiani” dell’arte, come i direttori artistici scelti per questa edizione: per la danza la professoressa Maria Luisa Bossone, già prima ballerina nei maggiori teatri italiani; per la musica Ciro Vinci, musico terapeuta e compositore; Bernando Lafonte, per le arti letterarie e visive; il maestro Giovannino Montanari, artista internazionale conosciuto come il pittore delle cupole».
Harry di Prisco