Lo sfogo dell’infettivologo: “Rimaniamo l’unico Paese, o uno dei pochi, con l’obbligo della mascherina a scuola, smettiamola di dire che lo ha deciso la scienza. È stata una decisione politica”
ROMA – “Perchè l’Italia è il Paese più conservatore e retrogrado sull’obbligo della mascherina? Francamente non lo so. Gli altri Paesi non la usano più a scuola, a teatro, al cinema, sugli aerei. E da noi invece si continua imperterriti“. Lo scrive sul proprio profilo Facebook il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.
“Il ministro della Salute- aggiunge l’infettivologo- afferma che è la scienza che decide, mi spiace contraddirlo. Rimaniamo l’unico Paese, o uno dei pochi, con l’obbligo della mascherina a scuola. Non ci sono dati certi sul ruolo che le mascherine hanno avuto nel ridurre la trasmissione del contagio nelle scuole. Vaccinazioni, finestre aperte, lavaggio delle mani, distanziamenti e molti altri fattori potrebbero aver svolto un ruolo anche più importante. Quindi nessuna evidenza scientifica”.
Francesco Demofonti fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it