Home NOTIZIE DA LEGGERE Ucraina, la viceministra degli Esteri: “Mariupol peggio di Bucha. Russi bruciano i...

Ucraina, la viceministra degli Esteri: “Mariupol peggio di Bucha. Russi bruciano i morti per non essere incriminati”

261
0

Emine Dzhaparova, a Roma per una lectio magistralis alla Luiss: “Crimea e Donbass alla Russia? Sarebbe come l’annessione dell’Austria da parte di Hitler. La nostra integrità e sovranità non può essere in discussione”

ROMA – “La Crimea e il Donbass alla Russia è uno scenario simile a quando i Sudeti e l’Austria finirono alla Germania di Hitler”. Così la viceministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova, oggi a Roma per partecipare a una lectio magistralis all’università Luiss Guido Carli dal titolo ‘Ucraina e Unione Europea: Insieme’. Parlando con i giornalisti prima dell’inizio della conferenza, la dirigente del governo di Kiev ha ricordato che “la tremenda guerra che ha lanciato il presidente russo Vladimir Putin si trova nel cuore dell’Europa“.

Dzhaparova ha chiarito che “l’integrità e la sovranità dell’Ucraina” non può essere messa in dicussione e ha aggiunto che “Putin è un nemico di tutta l’Unione europea e la comunità internazionale“, che quindi va affrontato e che “non può non essere contenuto”, anche per scongiurare ciò che le nazioni fecero alla Conferenza di Monaco nel 1938, quando consentirono “l’annessione dell’Austria e del territorio dei Sudeti”.

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it