Il 24, 25 e 26 giugno, Gallese, borgo a 30 km da Viterbo, si veste di stand enogastronomici, musica dal vivo e fiumi di birra. Arriva l’attesissima Festa della Birra.
A Gallese, piccolo borgo medievale a pochi chilometri dal capoluogo viterbese, l’estate inizia con un percorso sensoriale che ci porta alla scoperta dei sapori e dei luoghi.
Il 24, 25 e 26 giugno a partire dalle 20, si aprirà la stagione estiva con la Festa della Birra, celebrazione tipica caratterizzata da giornate all’insegna della musica, cibo tradizionale e tantissime tipologie di birra, protagonista assoluta dell’evento.
Durante le tre giornate si potranno degustare le migliori selezioni di questa bevanda e scoprire i sapori della Tuscia, rinomata per avere prodotti locali di alta qualità come, per esempio la Pastarella di Magro.
Una certezza che lascia sempre soddisfatti.
La Festa della Birra, oltre a deliziare le pupille gustative, renderà uniche le serate di svago con momenti di musica dal vivo.
Fanel DeSaga Dj e Ezio e le sue Storie animeranno la serata di venerdì 24.
Sabato 25 si esibirà il gruppo musicale Polaroid mentre sarà la band Powerage a suonare nella serata conclusiva dell’evento, domenica 26 giugno.
La Festa è organizzata dal Comitato Festeggiamenti di San Famiano, associazione locale che si occupa di promuovere il territorio attraverso una serie di eventi e iniziative distribuite in tutto l’anno.
Il comitato prende il nome da San Famiano, un monaco cistercense di origine tedesca che nel 1150, in seguito a un’apparizione in sogno da parte degli apostoli Pietro e Paolo, decide di interrompere il suo pellegrinaggio verso la Terra Santa per stabilirsi a Gallese.
Ancora oggi è possibile recarsi nella chiesa rupestre di San Famiano a Lungo dove è contenuta la sorgente scaturita dal primo miracolo. Il monaco, in preda alla sete, ha sbattuto il bastone a terra facendo sgorgare l’acqua.
La Festa della Birra si svolge in Viale S. Famiano, nei locali del Comitato Festeggiamenti San Famiano.
Un fine settimana dunque, da non perdere.
Nota di interesse:
Il Comune di Gallese è un borgo di circa 3000 abitanti che si trova in provincia di Viterbo. Sorto intorno al III A.C. diventò, in epoca romana, il centro di importanti scambi commerciali grazie alla sua posizione strategica nei pressi del fiume Tevere e le vie di passaggio che lo circondano. Per il luogo in cui è stata costruita, la Rocca di Gallese si configura fin da subito come un importante presidio della via Amerina e della via Flaminia, con due porti fluviali.
Il Santo patrono è San Famiano, un monaco cistercense di origine tedesca di nome Quardo.
Il frate, arrivato a Gallese il 17 luglio del 1150, diventa sin da subito fondamentale per la comunità, al punto da essere canonizzato da Papa Adriano IV nel 1154, quattro anni dopo la sua morte avvenuta l’8 agosto 1150. È stato il Papa stesso a nominarlo Famiano, nome di origine latina che significa “ha acquistato fama”.
Gallese è conosciuta anche perché Città natale di Papa Marino I, (882-884) e Papa Romano I, (897).
Oggi, il Comune è noto per essere uno dei primi ad attuare la digitalizzazione della PA e per l’utilizzo dell’App IO per comunicare direttamente con i cittadini.