Home NOTIZIE DA LEGGERE Incontro di Studio tenuto da Rosa Romano d’Orsi sul significato delle opere...

Incontro di Studio tenuto da Rosa Romano d’Orsi sul significato delle opere fra la seconda metà dell’800 e l’inizio del ‘900

215
0

Ieri si è tenuto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presso l’aula A 11 del Dipartimento di Studi Umanistici, un seminario per il master di Comunicazione del patrimonio culturale sul significato delle opere d’arte fra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento.Il master si inserisce nel modulo: Comunicare L’Arte Contemporanea – Contenuti e Metodi a cura di Isabella Valente.

IMG 20220623 WA0015

L’incontro di Studio è stato seguito con molto interesse dai presenti ed è stato tenuto da Rosa Romano d’Orsi che ha effettuato una escursione nei temi e nelle iconografie di questo periodo in cui cambia il rapporto con la committenza e il mercato. La scelta dell’artista libero da convenzioni accademiche, è tutta verso la quotidiana realtà vista attraverso il suo punto di vista. Un modo nuovo che coinvolge un’epoca, anche gli stessi impressionisti. Confronti fra pittori di varie nazionalità e qualche iconografia particolare.

Harry di Prisco