Home MUSICA I Tothem ci racconta il loro nuovo singolo “Celebrate”

I Tothem ci racconta il loro nuovo singolo “Celebrate”

190
0

Dal 10 giugno 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Celebrate” (Astralmusic), il nuovo singolo dei Tothem. Il brano è stato presentato a “Una Voce per San Marino”.
 
“Celebrate” vuole celebrare la vita in tutte le sue forme. Il ritornello è un inno sfrenato al vivere la vita e al celebrarla nella sua forma più vivida e aperta verso l’esperienza e l’esercizio della propria libertà: essere “fatti” non significa essere intorpiditi da sostanze stupefacenti, ma essere inebriati dalla vita stessa. “Celebrate” è la sintesi della ricerca del benessere e dell’autenticità.  Il filtro, il visore, gli occhiali con cui guardiamo il mondo sono solo lo schermo che ci allontana dalla realtà per quello che puramente è. “Let’s Celebrate this life of mine!”.

Noi li abbiamo incontrati per fargli qualche domanda!

– Avete mai pensato ad un lancio in un talent televisivo, magari in un paese dove la scena rock e metal è più ampia ed apprezzata?

È un’idea che ci ha accarezzato, sicuramente. Soprattutto in quei Paesi dove il Rock è molto ascoltato (pensiamo all’Europa del Nord, gli USA o l’America Latina) o anche in posti apparentemente meno “glamour” a livello musicale, come la Romania, dove la scena è forte e dove abbiamo un ottimo seguito. Avremmo sicuramente le carte giuste per stupirli…conosciamo la loro tradizione e abbiamo già riarrangiato un loro brano popolare che ci ha dato molta visibilità. 

– Qual è la vostra opinione per quanto riguarda i talent televisivi? La musica può essere competizione?

Questa è una domanda complessa a cui rispondere. Andrebbero anche distinti i format, ma in linea generale preferiremmo continuare sulla nostra strada facendoci conoscere con i concerti e con la nostra musica. Come detto prima però, se si presentasse l’opportunità giusta, non avremmo problemi a valutarla. Sicuramente la musica non è competizione, è il pubblico l’unico “giudice”.

– Perchè Roma rimane nel vostro cuore e nella vostra storia di band? 

È la nostra città natale, dove siamo cresciuti anche musicalmente. Difficile trovare un locale dove non abbiamo suonato! Il confronto e la condivisione con altri artisti del territorio è stato molto importante. 

– Quando siete entrati in contatto con la figura di Sadhguru? 

Nora è entrata in contatto con Sadhguru nel 2017, durante un percorso di crescita personale. Era impossibile che questa influenza non toccasse anche la musica: per questo i Tothem, appoggiando l’iniziativa “Save Soil” del movimento ambientalista Conscious Planet fondato proprio da Sadhguru, hanno partecipato nel 2022 a diversi eventi romani dedicati all’iniziativa, suonando insieme ai Sounds of Isha, band ufficiale del movimento.

– Il Covid vi ha rallentato in qualche modo? 

Abbiamo cercato di fare il massimo nonostante le difficoltà. Il nostro disco è uscito in piena pandemia, abbiamo rinunciato a un tour estero, alla promozione dal vivo e a tanto altro. Nonostante questo, però, non abbiamo mai mollato perché crediamo fortemente alla nostra musica. Infatti da dopo il Covid abbiamo raggiunto importanti traguardi, come il primo posto al Sanremo Live In The City e la semifinale a “Una Voce per San Marino – Eurovision Song Contest”.