Oltre all’Associazione La Sirena ONLUS, quest’anno ha partecipato attivamente all’evento il Club Alpino Italiano, sezione di Frosinone, che il 10 ottobre ha ospitato gli studenti dell’istituto Alberghiero di Fiuggi e i docenti presso il Rifugio Calderari di Campocatino. Qui i ragazzi hanno potuto sperimentare un sentiero LH con accompagnatori esperti del CAI sperimentando come i valori della natura, della montagna e dell’attività fisica non agonistica e aperta a tutti possano essere la giusta premessa per fronteggiare la grave pandemia dell’Obesità.
Importante, fra le altre partecipazioni, è stata anche quella dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
L’indomani, 11 Ottobre 2022, i lavori si sono spostati presso la Villa Comunale del capoluogo dove sono intervenuti diversi specialisti a illustrare l’intervento multiprofessionale integrato quale strumento per affrontare queste gravi forme morbose.
Anche qui il Cai ha illustrato la sua specialità, la Montagnaterapia, utilizzabile in vari ambiti tendenti a consentire una più ampia partecipazione, anche di soggetti diversamente abili, nel piacere e nella sfida offerti dalla pratica escursionistica. La partecipazione del Corso in Infermieristica dell’Università La Sapienza e degli studenti dell’alberghiero di Fiuggi e di Veroli è stata attenta e proficua.