Home CRONACA ITALIANA Milano Contract District: il primo distretto del Design dedicato al Real Estate

Milano Contract District: il primo distretto del Design dedicato al Real Estate

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La qualità e l’eccellenza produttiva dei migliori brand di interior e home design si uniscono per dare vita ad un progetto unico e innovativo, Milano Contract District. Uno spazio polifunzionale di 1.700 mq, ubicato nel cuore di Milano, capitale mondiale del design, completamente dedicato al Real Estate con un innovativo approccio alla formula del Contract System.

Nato nel 2016 da un’idea di Lorenzo Pascucci e segnalato con la menzione d’onore nell’ambito del prestigioso Premio Compasso d’Oro 2018, il concept showroom inedito nel suo genere, si presenta, infatti, ai professionisti del settore – operatori del real estate, architetti e interior designer – attraverso un’unica integrata ed evoluta piattaforma in grado di offrire un pacchetto di servizi esclusivi “chiavi in mano” pensati per rispondere al meglio alle mutevoli esigenze del mercato immobiliare residenziale. Si tratta di interventi sartoriali mirati alla soddisfazione di un cliente decisamente esigente. Nei progetti “chiavi in mano”, ad esempio, rientra tra le altre, la realizzazione degli arredi fissi del nuovo  quartiere City Life di Milano nelle residenze firmate da Zaha Hadid e Daniel Libeskind.

Ideazione, progettazione, marketing e fornitura di progetti customizzati, unitamente all’indiscussa qualità dei prodotti dei brand partner, formano gli assets fondanti e distintivi del District che offre un coordinamento professionale diretto di risorse dedicate per ogni fase, sia del progetto sia del cantiere. L’obiettivo è perseguito anche attraverso una percepibile ottimizzazione da parte degli acquirenti finali nel coordinamento, trattamento e scelta delle finiture di capitolato con un recupero considerevole di tempo ed efficienza (sia personale) che sul progress dei lavori di cantiere, aumentando il valore totale del servizio percepito globale.

Si tratta di una realtà che opera nel mercato immobiliare residenziale: partendo da approccio e definizione di capitolato B2B (per la fornitura customizzata su richiesta del costruttore e dell’ architetto) per arrivare a showroom e servizi esclusivi interagendo con gli acquirenti finali (per questo parliamo di modello inedito B2B2C). Questa formula promuove un profilo di General Contractor diverso dal tradizionale, più evoluto, un “profilo 3.0”. Milano Contract District non solo è in grado di garantire una fornitura trasversale del “capitolato casa” (dal rivestimento, agli arredi, alla luce) ma garantisce alle aziende partner un rapporto in esclusiva durante la trattativa con il costruttore.

Un esempio concreto di quello che è possibile realizzare affidandosi a Milano Contract District è immediatamente visibile all’interno dello spazio in The Apartment, l’allestimento di una casa indoor permanente e completamente funzionante di 115 mq, in scala 1:1. Pensata per offrire un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i visitatori e i clienti, The Apartment contiene applicazioni e soluzioni d’arredo originali ed esclusive, grazie al contributo di tutti i partner del District coinvolti nel progetto.

The Apartment è inoltre la prima rappresentazione concreta di tutti i valori espressi nella “Psicologia dell’AbitareTM” (marchio registrato da Tecma Solutions) i cui criteri e processi, qualora declinati sin dal principio nella strategia di un nuovo sviluppo immobiliare e nel capitolato del progetto abitativo, permettono di far percepire in anticipo, ai potenziali acquirenti, i valori differenziali della qualità abitativa. Espressione di questo principio sono i Sensory Apartment, progettati allo scopo di migliorare la vivibilità e il benessere psicofisico di chi vi abita e plus per gli sviluppatori che si affidano a MCD per costruire immobili con queste caratteristiche.

Lo spazio espositivo di MCD, oltre ad accogliere gli showroom e i “contract offices” dei singoli partner, è stato pensato soprattutto per essere un luogo di convivialità e scambio di idee con professionisti, committenti e con i clienti finali. Ne è la dimostrazione la District Lounge, un’area di 250 mq che ospita un coffee bar e una living kitchen – con la possibilità di realizzare chefs’table, eventi e presentazioni a tema – oltre ad un’installazione Led wall di oltre 12 mq per la presentazione dei progetti, pensata per organizzare conferenze e presentazioni istituzionali. Una meeting room ad alta capienza ed un Marketing Lab interno, coordinato da un team dedicato, sottolineano l’eccezionalità del pensiero di business alla base di Milano Contract District. L’unicità di approccio di Milano Contract District si evince anche dalla collaborazione con un team di market analysts, specializzati nel Real Estate, in grado di proporre ai clienti del District strategie innovative per rendere distintivo il posizionamento del proprio sviluppo residenziale.

I consulenti di Milano Contract District sono disponibili solo su appuntamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

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