L’erotismo nei romanzi di ieri e di oggi
“E lèvate ‘o mantesino.’O mantesino, gnernò, gnernò. Si nun t’ ‘o vuó levá, mi alzo e me ne vado da qua. E tèh, mme ll’aggio levato, Ciccillo, cuntento, fa’ chello ca vuó”. La canzone è la rielaborazione di una filastrocca popolare del XVIII secolo ed è un chiaro esempio di come i nostri bisnonni vedevano l’erotismo. Molta acqua è passata sotto i ponti, ad esempio “Cinquanta sfumature di grigio”, che si intitola così per un gioco di parole con il suo protagonista maschile Christian Gray, della scrittrice inglese E. L. James segue il filone erotico degli ultimi anni. Da “fa’ chello ca vuó” a “Fammi quello che vuoi” il passo è breve, l’autore del libro è Lady Ghost pseudonimo di Anna Maria Ghedina, giornalista e direttrice responsabile del mensile Lo Strillo, ed è la versione nostrana di tale genere rosa acceso. «Sono una persona curiosa – ha commentato la Ghedina – amo sperimentare nuovi generi, mi piacciono le sfide e ho voluto cimentarmi con l’erotico, che è la parte migliore dell’amore, naturalmente non sono mai scaduta nella pornografia o nella volgarità, ho cercato di rimanere sempre elegante». E ci è riuscita pienamente, la scrittrice ha pubblicato numerosi volumi sui fantasmi, tra cui ricordiamo: Guida ai fantasmi di Napoli e dintorni; Fantasmi a Napoli (libro che ha avuto ben 6 edizioni); Il ritorno del Principe di Sansevero; Dizionario dei Fantasmi dalla A alla Z e L’Impiccata della Vicaria, recentemente ha dato alle stampe una nuova edizione dedicata ai fantasmi partenopei dal titolo “Napoli… dalla mezzanotte in poi” edito da Infuga Edizioni.
Ci chiediamo, un esperta di presenze oscure ed ectoplasmi come mai ha sentito il bisogno di scrivere il suo primo libro erotico, edito sempre da Infuga Edizioni nella collana InNamorata, così complesso e di ben 395 pagine ? Probabilmente saranno i fantasmi del passato, traditi in vita da un qualche amante, che hanno guidato la penna della Ghedina. La trama è coinvolgente: il giovane avvocato Gabriel Holtz, mentre è in auto, incrocia gli occhi smeraldini di una donna che lo sorprendono e gli danno un tuffo al cuore. Eros e Thanatos si scontrano. La storia è piena di colpi di scena su cui domina la passione travolgente per “occhi verdi”’ e la sua attività legale. Coinvolto, suo malgrado, nel presunto omicidio del marito ‘gay’ della top model Liliana Burlando, incontrata per caso in uno dei ritrovi più “in” di Londra. Un amore travolgente, a prima vista, scoppia tra i due protagonisti, il giovane e rampante avvocato Gabriel Holtz ed Adalie Krueger-Fergussons, figlia del Presidente della Corte Suprema d’Inghilterra, bella e dagli occhi verde smeraldo. La storia si sviluppa su più fronti, spazia tra l’appassionante e contrastata liason tra i due protagonisti con tanto di amplessi ad alta gradazione erotica e una vicenda dai contorni noir, legati all’attività legale di Gabriel, che si trova a combattere nelle aule del Tribunale per far incolpare di omicidio stradale il figlio del re dei diamanti Ross Charles Palmington che ha investito ed ucciso un ragazzo di 18 anni scappando senza soccorrerlo. Il lettore sarà sempre più immerso nel racconto della vicenda che è ambientata nella Londra del XXI secolo.
Il libro si può acquistare, oltre che in tutte le librerie d’Italia, anche sulle piattaforme Amazon/IBS/Feltrinelli/ecc e https://www.infugaedizioni.it/
Harry di Prisco