Home PRIMO PIANO Fonte Nuova – Carnevale 2023 grande successo di presenze.

Fonte Nuova – Carnevale 2023 grande successo di presenze.

269
0

Dopo due anni di stop a causa della pandemia si ritorna in strada per la sfilata dei carri di Carnevale e gruppi mascherati organizzata dalla Pro Loco e con il patrocinio del comune di Fonte Nuova Assessorato alla Cultura. C’era attesa per questo evento, riportare momenti di spensieratezza allegria nella comunità di Fonte Nuova, ancora scossa dal tragico incidente del 26 gennaio scorso dove 5 ragazzi hanno prematuramente perso la vita, il ricordo di loro durante la premiazione in quei minuti di silenzio e rispetto per Simone Valerio Alessio Giulia e Flavia.

Facciamo un passo indietro, nel pomeriggio di sabato 18 febbraio presso piazza delle Rose sempre a Fonte Nuova è andato di scena il Carnevale dei Bambini tra animazione trucca bimbi frappe e castagnole per tutti i presenti.

Novità della kermesse è stato il concorso fotografico con la collaborazione dell’Associazione Culturale Imago Arts & Digital con Corsi di Fotografia, con il patrocinio del Comune di Fonte Nuova e della Proloco, contest aperto a tutti, 10 scatti anche con smartphone successivamente da inviare all’indirizzo email info@corsidifotografia.net.

Un fiume di gente di allegria di colori di maschere hanno dato vita alla sfilata Fonte novese nel pomeriggio di domenica 19 febbraio, tra via nomentana, e piazza Padre Pio.

In testa alla sfilata la banda musicale della città di Casperia, apriva il corteo con musiche a tema , il Fiat 500 club Italia con le loro autovetture esclusivamente Fiat 500 rappresentando I Flintstones, “QUELLI  CHE IL CARRO” , rappresentando il mondo della cucina con tanti Chef al seguito, da 30 anni a questa parte trasmettono allegria gioia passione nel realizzo dei loro carri e nelle loro performance. Altro carro storico anche per loro cade l’anniversario, dieci anni di storia è “Carnevale e Sobrietà” rappresentando una tribù di Indiani e Cowboy mettendo sempre passione voglia di condividere e mettersi in gioco sempre a favore della comunità.

I gruppi mascherati e allegorici presenti, Bimbi a Bordo di Mentana, il gruppo del Tor Lupara Calcio con bambini genitori dirigenti guidati dal presidente Donato Olivieri, i ragazzi della La Lanterna di Diogene e Agape , il gruppo “Charlie’s Dancers show team” di Carlotta Risa.

Durante la sfilata presso la piazza Padre Pio intrattenimento musicale con Enricottavo, i Rocches, spettacolo e risate con Andrea Rivera attore, cantautore e personaggio televisivo italiano accompagnato da Patrizio Maria alla chitarra, la regia a cura di Antonio Corbino e Domenico, in piazza presenti i Scout con tutti i volontari di Stefano Bitti.

Missione compiuta riportare gente la gente di Fonte Nuova in strada, dalla pagina ufficiale Facebook della Pro Loco di Fonte Nuova:

“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei. Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi…”

Un Carnevale che ci ha fatto divertire, ballare, ridere, giocare e scherzare con gli amici come non si vedeva da tanto

Un Carnevale che ci ha commosso, emozionato, che ci ha fatto riscoprire per qualche ora il valore dei gesti semplici, di un sorriso o di una stretta di mano.

Un Carnevale organizzato grazie al finanziamento dell’amministrazione Comunale e all’impegno dei volontari della Pro Loco, alla Polizia Locale, alle G.G.V, alle attività commerciali, ai carristi e ai gruppi mascherati, tutti uniti affinché la festa scorresse via senza intoppi

Un Carnevale che dimostra come Fonte Nuova non sia solamente un quartiere dormitorio, ma una città viva che ha voglia di vivere il proprio territorio. Una città che vuole essere COMUNITÀ.

Viva il Carnevale! Viva Fonte Nuova!

Ovviamente l’appuntamento è per il Carnevale di Fonte Nuova 2024.

Foto a cura di Max Fagioli Photography.