Home CRONACA ITALIANA CARABINIERI CUSTODI DELLA BIODIVERSITÀ ITALIANA

CARABINIERI CUSTODI DELLA BIODIVERSITÀ ITALIANA

2
0

Sarà inaugurata a NEW YORK presso il Palazzo delle Nazioni Unite il prossimo 8 maggio la mostra sulle attività di salvaguardia e tutela del nostro patrimonio ambientale in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità

L’Italia, per la sua particolare conformazione geografica e le sue condizioni climatiche, è il Paese con la maggiore concentrazione di biodiversità in Europa. Un patrimonio naturale unico che ospita ecosistemi particolarmente differenziati e complessi dove trova rifugio un gran numero di specie vegetali e animali rare e minacciate di estinzione.

Non solo, l’Italia vanta la più alta agro-biodiversità del mondo con centinaia di prodotti tutelati dal marchio di qualità europeo.

Questo patrimonio nazionale, proprio per il suo straordinario valore, deve essere oggetto di una particolare e rinnovata tutela anche alla luce della recente e importante modifica degli articoli 9 e 41 della nostra Carta costituzionale Costituzione, che pongono la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, soprattutto nell’interesse delle future generazioni, tra i valori fondanti del nostro ordinamento giuridico.

Una mission istituzionale fondamentale che l’Arma dei Carabinieri svolge incessantemente, anche attraverso il CUFA, che ha ereditato i 200 anni di storia del Corpo forestale dello Stato.

Oggi i Carabinieri forestali hanno infatti il compito di tutelare la biodiversità ambientale e agroalimentare italiana attraverso le proprie strutture specializzate distribuite su tutto il territorio nazionale.

Un compito fondamentale realizzato, in particolare, grazie alla sorveglianza del territorio agro-forestale del Paese, al contrasto dei reati in materia di incendi boschivi, danno ambientale, inquinamento e gestione illegale di rifiuti, di commercio illegale di specie protette di flora e fauna, di maltrattamento animale nonché alla gestione di 150 riserve naturali statali e aree demaniali e alla sorveglianza dei Parchi nazionali Italiani.

Maggio è il mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità e, in questa occasione, l’Arma dei Carabinieri vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla straordinaria ricchezza di biodiversità presente su tutto il territorio italiano e della irrinunciabile necessità di preservarne l’integrità.

Nell’ambito delle iniziative di diplomazia ambientale finalizzate a promuovere l’impegno dell’Italia per la tutela dell’Ambiente, il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA), con il coordinamento della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, Leonardo spa e Telespazio spa, sta organizzando una mostra sulle attività di questo Comando, progettata e prodotta da Micromegas Comunicazione, che si terrà a New York dall’8 al 18 maggio p.v. presso il Palazzo dell’ONU, in preparazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio).

La mostra, che sarà inaugurata l’8 maggio alle ore 18.00 dal Generale Antonio Marzo Comandante del CUFAA, racconterà l’impegno secolare dell’Arma dei Carabinieri nella protezione e nella conservazione della Natura e metterà in evidenza, in particolare, l’impegno del CUFA nella tutela e nella conservazione della biodiversità.  Attraverso un viaggio ideale negli straordinari ambienti naturali italiani, sarà possibile inoltre conoscerne i segreti più remoti e apprezzare l’impegno e le competenze messe in campo dall’Arma a difesa dei preziosi tesori naturali del nostro Paese

L’idea alla base dell’installazione è quella di condurre il visitatore all’interno di un bosco ideale.

Con l’ausilio di tecnologie audiovisive all’avanguardia e di supporti informatici fortemente interattivi e di grande impatto emotivo, sarà possibile scoprire l’enorme ricchezza della biodiversità italiana che esplode nelle sue molteplici forme e colori, dove ogni suono, ogni albero, ogni forma vivente sono frammenti del patrimonio che abbiamo il compito di preservare per le generazioni future. Un bosco concettuale che riassume in sé i caratteri di tutte le sfaccettature e i luoghi straordinari che devono essere custoditi e preservati.

Particolare attenzione verrà inoltre data al coinvolgimento e alla partecipazione dei visitatori per i quali potranno essere organizzati, grazie a particolari strutture integrate nell’installazione, brevi incontri tematici con gruppi organizzati o particolari portatori di interesse. È un bosco delle meraviglie, un museo dinamico che ci mette in contatto con gli angoli nascosti dell’Italia e ci mostra come l’Arma dei Carabinieri è impegnata, attraverso le proprie articolazioni dedicate, distribuite  su tutto il territorio nazionale, a preservare questo inestimabile patrimonio. .

La biodiversità italiana esplode nelle sue molteplici forme e colori; ogni suono, ogni albero, ogni forma vivente sono frammenti del patrimonio che dobbiamo conservare e migliorare. Per questo nobile obiettivo abbiamo progettato questa esposizione affinché si possa consolidare, nella coscienza di tutti coloro che la visiteranno, la consapevolezza della necessità di continuare, attraverso la conoscenza, sulla difficile strada della difesa e della conservazione della natura.