Home ROMA,RIETI,FROSINONE,LATINA,VITERBO Roma, Battilocchio (FI): “Su limiti fascia verde Gualtieri fa scaricabarile

Roma, Battilocchio (FI): “Su limiti fascia verde Gualtieri fa scaricabarile

2
0

Stop a Babele regole”

“E’ stata pubblicata stamane l’interpellanza urgente presentata dal Gruppo Forza Italia della Camera, a mia prima firma, nella quale si chiede al Governo, partendo dalla vicenda della Fascia Verde di Roma, di porre fine alla babele di disposizioni sui limiti alla circolazione dei veicoli nelle località urbane. Se è vero che regioni e comuni hanno poteri, anche il Governo può porre limiti a limiti insensati e ripristinare una certezza del diritto basata su criteri uniformi”.

Lo dichiara in una nota Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia.

“Di fronte alla protesta dei cittadini romani, il sindaco Gualtieri ha fatto una parziale marcia indietro, assicurando la revisione delle regole e scaricando ogni responsabilità delle restrizioni su automatismi delle decisioni regionali e sulle delibere adottate dalla giunta Raggi. E’ bene ribadire che è il sindaco ad avere la responsabilità politica delle delibere della giunta Capitolina ed è solo ed esclusivamente sua. E’ il sindaco Gualtieri ad aver messo fuori gioco la gran parte delle auto cittadine: solo il 46% dell’1,7 milioni delle autovetture dì Roma si colloca nelle classi di emissione Euro 5 o Euro 6 e l’Euro 5 diesel sarà fuorigioco dal novembre 2024. Come se non bastasse, l’assessore alla mobilità di Roma dichiara necessario un “cambio culturale nel concepire lo spostamento, fatto di sharing mobility e di ciclabili”. E’ evidente che vivono fuori dalla realtà, perché si ostinano a non comprendere che i processi vanno accompagnati, non imposti”, spiega Battilocchio. 

“Vista la evidente incapacità di chi amministra la Capitale, chiediamo al Governo di dichiarare l’inapplicabilità di disposizioni locali che vietino la circolazione, se adottate in assenza di contestuali misure volte a realizzare le infrastrutture necessarie a migliorare la mobilità cittadina e a garantire un trasporto pubblico efficiente e adeguato alle esigenze”, conclude.