Selvi: grati al Presidente Mattarella e certi che il Suo impegno continuerà a stimolare scelte che promuovano il supporto agli anziani, alle categorie più fragili, per l’evoluzione di una società più equa e inclusiva
n occasione della Festa della Repubblica, il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto presso i Giardini del Quirinale una delegazione di 400 anziani della Fondazione Longevitas. L’incontro ha rappresentato un’occasione unica per sottolineare il prezioso contributo che gli anziani offrono e hanno sempre offerto alla crescita del Paese, svolgendo un ruolo fondamentale nella trasmissione della memoria storica e nel consolidamento dei valori che sono alla base della nostra società. Tra i partecipanti giunti da tutta Italia, erano presenti numerosi iscritti ai centri sociali per anziani, ospiti dei senior cohousing, protagonisti del mondo dell’associazionismo e del volontariato della terza età.
“La Fondazione Longevitas esprime il suo ringraziamento al Presidente della Repubblica, che ancora una volta ha dimostrato la sua sensibilità e il suo interesse verso i bisogni delle persone anziane – ha dichiarato Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas. – La fiducia che riponiamo nel Presidente è forte, e siamo convinti che il Suo impegno continuerà a stimolare scelte che promuovano il supporto agli anziani, alle categorie più fragili, per l’evoluzione di una società più equa e inclusiva.”
Le persone anziane oggi in Italia rappresentano il 23,8% della popolazione e nel 2050 saranno il 34,9%; i grandi anziani, con almeno 80 anni, oggi superano i 4,5 milioni e la popolazione con almeno cento anni raggiunge le 20 mila unità. Un terzo di loro vive con meno di mille euro al mese e in ambito sanitario per l’84,1% degli anziani nell’ultimo anno è peggiorato l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, per via delle interminabili liste d’attesa.
Il futuro dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, infine, è una delle principali sfide nel nostro Paese, considerato che nel 2050 in Italia saranno 5,4 milioni gli over 65 con gravi limitazioni funzionali. Per questo l’attenzione del Presidente della Repubblica ha una funzione eccezionale di stimolo verso una nuova attenzione al tema della Longevità di massa, che rappresenta uno degli elementi fondamentali di cui i decisori dovrebbero tener conto in ogni scelta per il futuro del paese, tanto più che dall’altro lato la Silver economy, ovvero la spesa della popolazione della terza età in Italia è la più alta al mondo, con un impatto diretto sull’economia di 43,4 miliardi di euro.
È importante sottolineare che questo evento rappresenta il primo coinvolgimento istituzionale della Fondazione Longevitas, impegnata nella promozione della cultura della longevità. La data del 2 giugno simboleggia la compattezza nazionale e l’unità del popolo italiano, e la presenza della popolazione anziana accanto ai bambini delle case famiglia evidenzia come grazie alla solidarietà e alla collaborazione tra le diverse generazioni sia possibile costruire un futuro migliore per tutti.