Asl di Frosinone e l’ospedale “Spaziani” si confermano all’avanguardia nel trattamento delle metastasi e degli aneurismi cerebrali
Due giornate, quella di oggi e domani, nel Salone di Rappresentanza della Provincia Frosinone che ospita un convegno di risonanza nazionale e internazionale, organizzato dalla Asl di Frosinone, dal tema “Il trattamento delle metastasi cerebrali e degli aneurismi cerebrali. Impatto sul territorio della Asl di Frosinone, dal ricovero alla riabilitazione fino al rientro sul territorio”
A dirigere è stato il professor Giancarlo D’Andrea, l’eccellenza della Asl Ciociara. Ricordiamo che il Prof. D’Andrea dirige il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Spaziani di Frosinone, che grazie all’avanguardia della sua sala operatoria, dotata delle migliori tecnologie sul mercato, in termini di strumentario e dispositivi di neuronavigazione e microscopia operatoria, fa della struttura un’eccellenza collocata ai primi posti nel Lazio.
L’incontro, oltre a proporre un approfondito dibattito sugli argomenti in programma, è stato anche un momento per mostrare gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni dal reparto di Neurochirurgia.
Presenti anche i responsabili scientifici saranno invece il professor Alessandro Frati e la dottoressa Veronica Picotti e importanti luminari di questa branca della medicina.
Alla fine della prima giornata il Prof. D’Andrea dichiara – “sono soddisfattissimo del riscontro avuto in questa prima giornata sia in termini di partecipazione dei colleghi neurochirurghi sia del personale della sanità di Frosinone e per la sentitissima partecipazione da parte delle istituzioni provinciali che da subito hanno sposato questo progetto della neurochirurgia. Oggi, in questa sala, abbiamo visto la partecipazione dei migliori neurochirurghi, esperti in questa patologia, che operano in Italia e all’estero, dal Gemelli, da Messina, dalle neurochirurgie della regione Lazio, con il collega Roncucci proveniente da Latina. Abbiamo assistito a delle letture magistrali da parte del prof. Esposito, del Prof. Granianello, è il PRof. Bernardo, provenienti dagli Stati Uniti e da Zurigo. Il quadro è stato completato dal Prof. Giulio Maria, che oltre ad essere stata il mentore della maggior parte di chirurgi presenti è attualmente dedito alla ricerca e allo sviluppo di nuovi margini di lavoro e implementazione della neurochirurgia. Cosa che ha dato veramente molto lustro a questa nostra iniziativa.”
In rappresentanza della Provincia di Frosinone era presente il Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini, che è intervento portando i saluti del Presidente Luca Di Stefano e complimentandosi per l’eccellente lavoro che il Prof. Giancarlo D’Andrea e la sua equipe stanno svolgendo all’interno dell’ospedale Spaziani – “Non sono ovviamente un esperto di questa delicatissima materia ma ho avuto modo di documentarmi sugli eccellenti progressi fatti nel capo della neurochirurgia negli ultimi anni in cui, i dati ufficiali, collocano la struttura ospedaliera di Frosinone ai primi posti nel Lazio, dietro solo a pochi grandi ospedali romani, sia come numero di interventi di neurochirurgia effettuati sia, soprattutto, in merito al basso indice di mortalità post-operatorio. È stata eseguita, infatti, il primo intervento di bypass celebrale con la rivascolarizzazione del flusso sanguigno diretto all’encefalo. Un risultato straordinario, ottenuto grazie alla dedizione e alla ricerca da parte del Prof. Giancarlo D’Andrea che ha fatto diventare lo Spaziani un punto di riferimento per i nostri cittadini.”