Cammini inclusivi IV edizione 3 – 5novembre 2023
Associazione di promozione sociale Pontieri del Dialogo, opera nel terzo settore, persegue finalità civiche, solidaristiche con l’obiettivo principale ” in cammino verso una società aperta alle differenze”, inclusione sociale delle disabilità volte a facilitare lo sviluppo di una rete di rapporti umani, capaci di promuovere i valori della solidarietà, del rispetto delle differenze e dell’accoglienza mutua.
Presidente dell’associazione Pontieri del Dialogo Andrea Fellegara Istruttore di Nordic Walking ( è una camminata energica che impegna attivamente tutta la muscolatura),” poi ho imparato che camminare è anche un formidabile strumento per conoscere e incontrare gli altri, specialmente chi è diverso da te, per cultura, religione, disabilità fisiche o mentali”, dichiara il presidente Fellegara.
Altro tassello fondamentale dell’associazione Pontieri del Dialogo è Luisa Mostile Vice Presidente con la delega alla organizzazione delle escursioni e coordinamento degli accompagnatori. Luisa nata a Roma, nata scout e da lì ho continuato, facendo tutto l’iter, fino ad arrivare alla pattuglia comunicazione degli scout del Lazio.
Una Giornata formativa, giunta alla quarta edizione, che ha come obbiettivo quello di fornire tutte quelle informazioni pratiche che servono per guidare ipovedenti e non vedenti su cammini di facile percorrenza. Questo corso è parte integrante di Ponti di Vista, un progetto realizzato da Pontieri del Dialogo e l’Associazione Disabili Visivi (ADV), che intende proporre un programma di trekking rivolto a gruppi misti di vedenti, ipovedenti e non vedenti. Le camminate saranno guidate da Accompagnatori Escursionisti Volontari di Federtrek, le persone con disabilità visiva potranno essere guidate anche da Volontari desiderosi di contribuire a questo progetto di integrazione sociale. Da qui la necessità di questo corso che si articolerà in una parte teorica, in un’uscita pratica e un tirocinio da farsi partecipando alle escursioni successive.
venerdì 3 novembre 2023 Parte teorica: ore 17:30 in presenza presso il CSV LAZIO Via Liberiana, 17 Roma, con possibilità di seguirla anche in streaming. Durata: 17:30-19:30
Domenica 5 novembre Parte pratica: ore 9:30 davanti alla biglietteria del Parco Archeologico di Ostia Antica con successivo ingresso gratuito. Oppure ore 8:30 treno della Ostia Lido alla Stazione Porta S. Paolo (metro linea B fermata Piramide). Durata: 09:30-13:00.
Si consiglia di prendere parte ad entrambe le sessioni. Si ricorda che la sessione pratica è a numero limitato, l’organizzatore si riserva la possibilità di non accettare la prenotazione in caso di raggiungimento del numero massimo stabilito.
Evento completamente gratuito e aperto a Tutte/i. Realizzato in cooprogettazione con il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV)-Lazio e la collaborazione dell’Associazione Disabili Visivi e dell’Associazione Argos Forze di Polizia.
Iscrizioni online: https://www.pontierideldialogo.org/?page_id=8773