Home CRONACA ITALIANA In tutti gli store l’ultimo libro di  Graziella De Nizza “IL BUONO DELLE...

In tutti gli store l’ultimo libro di  Graziella De Nizza “IL BUONO DELLE MALERBE” 

11
0

Esce in tutti gli store l’ultimo libro di Graziella De Nizza“Il Buono delle Malerbe”, il manuale per riconoscere e utilizzare le erbe considerate “infestanti” di Graziella De Nizza edizioni Terre Sommerse

Dopo il successo ottenuto con il primo volume “Erbe buone e facili”, che contiene circa 60 schede di piante spontanee della tradizione alimentare degli italiani, questo secondo libro vuole essere, oltre alla reinterpretazione di alcune tra le specie più comuni e conosciute già trattate, anche una presentazione di erbe spontanee tra le meno note sotto un profilo alimentare, organizzate in pratiche schede comprensive di nomi scientifici e comuni, correlate da brevi descrizioni botaniche, informazioni sull’habitat, cenni storici, curiosità, consigli sugli utilizzi in cucina e ricette per ciascun esemplare trattato. Completano ciascuna scheda le relative foto, immagini tutte originali e prodotte quasi interamente dall’autrice.
Biografia

Prof.ssa Maria Grazia De Nizza, biologa erborista, originaria di Marittima (LE), risiede ad Urbino (PU) nelle Marche da circa quarant’anni. Dal 2006 è titolare di cattedra in Scienza e cultura dell’alimentazione presso l’I.P.S.S.A.R. di Piobbico (PU). Dal 2015 ad oggi è la responsabile botanica dell’Associazione Micologica Bresadola Gruppo Valle del Metauro di Fossombrone (PU). È autrice del libro” Erbe buone e facili” – Casa Editrice Goldwin – anno 2011. Ha collaborato alla realizzazione di alcune opere tra cui: “Alta ristorazione a scuola” Giuseppe Celli Piobbico (PU). Tipicità del Montefeltro e Gastronomia Italiana – anno 2010 casa editrice: Spaggiari, “Ricette e altre storie…” opuscolo a cura dell’Istituto Alberghiero di Piobbico – Polo Celli, con il patrocinio dell’Alta valle del Metauro e il Comune di Piobbico (PU) – anno 2022, “Amare la terra e ritrovare noi stessi” un volume collettivo a cura di F. Merli Panteghini Ed. Anguana- anno 2022.