La Polizia di Stato, con la specialità Polizia Stradale, ha vinto il “Excellence in Road Safety” al World Police Summit che si è svolto a Dubai dal 5 al 7 marzo scorso.
L’evento ha visto la partecipazione di delegati in rappresentanza dei servizi di polizia di tutto il mondo e più di 250 ditte specializzate nel settore della sicurezza ed è stato finalizzato alla condivisione di idee, esperienze, migliori pratiche e strategie innovative per fronteggiare la criminalità e garantire la sicurezza delle comunità.
Il premio “Excellence in Road Safety” riconosce gli sforzi e i risultati eccezionali nella promozione di strade più sicure. Riconosce individui, organizzazioni e iniziative che hanno implementato strategie e pratiche innovative per ridurre gli incidenti e migliorare la consapevolezza, l’educazione, l’applicazione e le infrastrutture della sicurezza stradale.
In più di 77 anni di storia, dal 1947 e ancora oggi, l’obiettivo primario di questa specialità diventa sempre più ampio, costituendo un presidio operativo volto a garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza.
Dalla sua nascita la Polizia Stradale ha svolto incessantemente la propria attività con professionalità e dedizione, entrando ormai a far parte del tessuto sociale del Paese, grazie anche alla costante attività di assistenza ai cittadini e di soccorso alle persone in pericolo, anche in occasione di calamità naturali.
Anche il tributo offerto dalla Polizia Stradale nello svolgimento delle sue attività quotidiane è stato purtroppo tristemente , generoso: gli uomini e le donne della Polizia Stradale, infatti, rappresentano circa il 10% degli organici della Polizia di Stato e costituiscono il 50% dei caduti in servizio.