La sfida è tra il presidente uscente Marco Marsilio e l’ex rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico
ROMA – Abruzzo al voto domenica 10 marzo per rinnovare consiglio e giunta regionale. Due i candidati a contendersi la guida della Regione: il presidente uscente Marco Marsilio per il centrodestra e lo sfidante di centrosinistra Luciano D’Amico.
I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23.
REGIONALI ABRUZZO, COME SI VOTA
Gli elettori possono recarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale al seggio elettorale loro assegnato (è scritto sulla tessera).
La scheda per votare è una sola. Ogni elettore può esprimere la propria preferenza in tre modi:
- Può votare il solo candidato presidente
- Può votare la sola lista circoscrizionale. In questo modo, il voto andrà in automatico al candidato presidente collegato a quella lista. In questo caso è possibile anche esprimere due preferenze per due candidati consigliere, purché siano di genere diverso, indicandone il cognome o il nome e cognome, pena l’annullamento della seconda preferenza
- Può votare il candidato presidente e una lista circoscrizionale. Non è possibile effettuare il voto disgiunto, per cui l’elettore non può scegliere un candidato presidente e una lista circoscrizionale ad esso non collegata.
Qualora la tessera elettorale sia stata smarrita o sia deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato
sostitutivo rivolgendosi anche nel giorno della votazione, all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
REGIONALI ABRUZZO, I CANDIDATI
Il presidente uscente Marco Marsilio (Fdi) corre per un secondo mandato. Lo sostengono liste di FdI, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, UdC-DC con Rotondi e Marsilio Presidente.
Luciano D’Amico, ex rettore dell’Università di Teramo e presidente di Tua (Trasporto unico abruzzese) è sostenuto da PD, M5S, Azione, AVS-DemoS, Italia Viva-Psi-+Europa e Abruzzo Insieme.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it