Dalla collaborazione tra le associazioni SEDS Italy e Space Pioneer nasce Analog Fronties, l’evento internazionale dedicato alle Analog Mission che si terrà il 20 Maggio 2024 presso l’Agenzia Spaziale Italiana a Roma.
ll seminario promette di essere un’esperienza educativa e coinvolgente per stdenti universitari e appassionati di spazio. Offrirà una panoramica approfondita sulle Missioni Analoghe, approfondenone il funzionamento, gli obiettivi, le applicazioni, le attività svolte durante le missioni e le procedure.
Sarà rivolta particolare attenzione al valore scientifico che queste missioni apportano al campo dell’esplorazione spaziale.
Descrizione dell’evento
L’evento, che si terrà in lingua inglese, si articolerà in diverse sessioni, a partire da una introduzione generale che permetterà di contestualizzare il tema. Successivamente, verranno affrontate in modo dettagliato quattro tematiche utili allo sviluppo di progetti di ricerca, attraverso altrettante sessioni tecniche:
Sessione introduttiva: “Analog Astronaut Mission: challenges, objectives, opportunities.”
Prima sessione tecnica: “Analog missions: operational frameworks, entrepreneurship and legal perspectives.”
Seconda sessione tecnica: “Exploring Human Dynamics in Analog Astronaut Mission.”
Terza sessione tecnica: “Spacewear design: Outfitting Analog Missions.”
Quarta sessione tecnica: “Space Medicine and Biotech: Ensuring Survival and Earthly Innovation”.
Quinta sessione tecnica: “ Space Quest: Analog Missions Hardware”
COME PARTECIPARE
L’evento è aperto a tutti gli interessati che intendano scoprire di più sul tema delle Analog Mission e delle future opportunità che queste possono apportare al territorio nazionale Italiano.
E’ possibile registrarsi online tramite Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.com/e/analog-frontiers-tickets-869474951987