Il palco degli emergenti Italiani, giunto alla sua IX Edizione, evento INCLUSION@ ANCHE PER QUESTA EDIZIONE, grazie alla sensibilità di Alessandra De Santis, Inclusion Art Director e l’Ing. Ciro Cannelonga il primo supporter della tematica sociale legata all’inclusività e dei progetti ad essa legati come INCLUSION E SUMMER DAY.
Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale di Terracina che ha deciso di puntare sui temi che hanno animato e animano questo Format, nella persona del Sindaco Francesco Giannetti e dell’Assessore ai grandi eventi Alessandra Feudi, Terracina diventerà in occasione della finalissima del 27 Luglio, la città della musica e degli artisti emergenti provenienti da tutta Italia.
A Terracina, sul grande palco che verrà allestito in Piazza Municipio, il 27 Luglio andrà in scena la Kermesse che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 persone ad ascoltare i FINALISTI.
Soltanto dopo alcuni giorni dalla pubblicazione del bando sono stati centinaia coloro che si sono iscritti gratuitamente e che si sono contesi i 15 posti per la FINALE nel corso delle audizioni finali del 15 GIUGNO presso la suggestiva SALA VALADIER.
Questi i nomi dei Finalisti: PAULA DE SOUZA – PIERSANTE – PESTIFERO – MELISSA – CHIARA MASSIMO – ALESSIA DALIA – CHRISTINA AGGRAVIO – SARA – MANUE’ – SIMONA CARELLA – GIULIA PAGANO – GON – DETTALELE – ChiEdo – REI
Si esibiranno inoltre due dei vincitori delle passate Edizioni: FEDELE & HENYEX e due Premiati Speciali, promesse della musica italiana, il Terracinese Daniel P e SONO ALASKA
Molte le novità di questa edizione, a partire dalla formula del Contest, una finale che andrà avanti a suon di sfide tra i partecipanti. Un vero e proprio Challenge/Contest per artisti di ottimo livello. Tutto rigorosamente dal vivo con la band resident.
Anche quest’anno non mancherà il super ospite, ovvero MANUELA AURELI e soprattutto la “FORMULA INCLUSION” che quest’anno si arricchirà con una presenza di grande suggestione sul palco con una compagnia musicale dei LITOGRAFI VESUVIANI artisti speciali che porteranno sul palco del SummerDay, le EMOZIONI PURE.
Un evento targato LAB Music Factory – l’Officina della Musica, diretta da Franco Iannizzi, giunto alla sua IX edizione, che intende promuovere l’arte di livello in un momento particolare e delicato dove la voglia di ripartenza anima molti addetti ai lavori che in alcuni casi, come il nostro, desiderano dare impulso al settore degli emergenti e un palco degno di nota.
Il Raduno per le Audizioni/SEMIFINALI, si è tenuto il 15 giugno a Terracina (Sala Valadier) ed è stato un appuntamento dove 50 artisti selezionati tra oltre 200 candidature, si sono esibiti e sono stati scelti i 15 Finalisti
La serata finale infatti si svolgerà sabato 27 Luglio 2024 a partire dalle ore 21.00 a Terracina, sul Palco allestito in Piazza Municipio, dove si esibiranno i 15 artisti scelti per la finalissima di Summer Day Music Fest.Gli stessi canteranno esclusivamente dal vivo il proprio brano inedito accompagnati dalla BAND
RESIDENT di Summer Day Music Fest.
L’evento si è potuto fregiare nelle passate edizioni, della Partnership di Aziende importanti che incidono sul tessuto economico del territorio e che attraverso SUMMER DAY MUSIC FEST hanno lanciato un segnale importante che mira all’amplificazione di quegli eventi capaci di conferire la giusta ricaduta d’immagine alla città di Terracina, perla della Riviera D’Ulisse.
Ma sono la MUSICA E TEMI SOCIALI i punti fermi di SUMMER DAY MUSIC FEST anche per questa edizione.
Il Summerday Music Fest 2024 è per il secondo anno consecutivo un’edizione all’insegna dell’inclusione.
Già lo scorso anno è stato bello portare temi e attività che hanno arricchito di inclusività l’evento anche grazie alla partecipazione e al contributo di aziende del territorio che hanno a cuore i temi che toccano “il sociale”. Summerday è il primo evento in Italia a coniugare tutti i colori delle forme artistiche senza pregiudizi, separazioni o barriere consentendo una fruizione inclusiva, per la ferma convinzione del suo Direttore Artistico Franco Iannizzi e con il supporto dell’Inclusion Art Director Alessandra De Santis.
Sarà garantita la fruibilità degli spazi e l’accessibilità degli spazi. Saranno riservati posti per i disabili che garantiscano la migliore visibilità e integrazione.
Gli ipo-vedenti e i non vedenti potranno fruire di esperienze tattili pre-evento dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al fine di garantire la conoscenza degli artisti che si esibiranno. Potranno vivere il palcoscenico e i protagonisti, toccare gli strumenti musicali, vivere il sound check.
Nella stessa fascia oraria i disabili possono partecipare alle prove e vivere peraltro il back-stage, tutto quello che accade dietro le quinte.
Per i non udenti, sempre su richiesta, verrà messa a disposizione una mediatrice che tradurrà in LIS le spiegazioni significative dell’evento e alcuni brani e la stessa, accompagnerà sul palco alcune delle esibizioni. Sarà disponibile una postazione medica per qualunque esigenza.
Inoltre, altra attività di carattere sociale e informativo legata al Summer Day riguarda I volontari e i medici del Latina Checkpoint che escono dalla loro sede di via Legnano, a Latina, per approdare al Summer Day Music Fest di Terracina e portare in piazza la PREVENZIONE per promuovere la SALUTE SESSUALE per tutti senza pregiudizi.
Sarà possibile effettuare test di screening rapidi, anonimi e gratuiti per HIV, sifilide ed epatite C e parlare di qualsiasi dubbio o curiosità in ambito di salute sessuale.