Un’opportunità unica per concedersi una vacanza estiva all’insegna del relax e del gusto
Fiesole, situata sulle colline vicino a Firenze, è il luogo ideale dove trovare riparo dal caldo estivo. Le sue terrazze panoramiche sulla campagna fiorentina e l’atmosfera magica, hanno incantato grandi personaggi come Leonardo Da Vinci e Gabriele D’Annunzio che ne hanno apprezzato la storia e la cultura. Per immergersi nei suoi suggestivi percorsi naturalistici e godersi al meglio una fuga dalla città, è ideale soggiornare all’FH55 Hotel Villa Fiesole, che propone ai suoi ospiti un’offerta speciale per unavacanza all’insegna del gusto e del relax sulla sua ampia terrazza con vista su Firenze.
Arroccata sulle colline, la città di Fiesole, domina dall’alto la campagna fiorentina, regalando ai visitatori uno sguardo privilegiato sulla Città del Giglio. Fondata dagli Etruschi e situata a pochi chilometri da Firenze, questa città è celebre per le sue terrazze panoramiche e per l’atmosfera magica che si crea non appena tramonta il sole. Fiesole è sempre stata ricca di storia, natura e cultura: amata dai poeti come Gabriele D’Annunzio che amava trascorrervi l’estate e perfino dai grandi geni come Albert Einstein e Leonardo Da Vinci che scelse questa collina per testare le sue macchine volanti. Oltre ad un’ampia zona archeologica e all’Anfiteatro Romano che ospita grandi eventi culturali e musicali, la città offre testimonianze artistiche e culturali che vanno dal dodicesimo al quattordicesimo secolo, grazie al Museo Bandini e a Villa Medici, dimora rinascimentale tanto amata da Lorenzo il Magnifico nella stagione estiva. Già all’epoca, la città era molto apprezzata dalle nobili famiglie che fuggivano dal caldo asfissiante di Firenze per godersi il fresco sulle colline vicine.
Una caratteristica che rende appetibile Fiesole e i suoi dintorni ancora oggi, tanto da rappresentare un’ottima soluzione per chi è in cerca di un luogo romantico e fresco, dove trovare un po’ di quiete dalla vita più frenetica che contraddistingue invece la vicina Firenze. L’intreccio di vicoli e stradine, passando per la cattedrale di San Romolo, conduce a piccoli scorci sulla campagna circostante: ogni angolo è una cornice perfetta per scattare foto ricordo o per ammirare il panorama, tenendosi per mano e rilassandosi con un buon bicchiere di vino. Davanti agli occhi distese di verde, colture, filari di viti, giardini e ville maestose e poi una lunga salita che porta al convento di San Francesco dove godersi la vista panoramica su Firenze, fermandosi a riflettere e a contemplare la natura. Questo piccolo gioiello che domina dall’alto il fiume Arno offre anche molti spunti agli amanti del trekking desiderosi di immergersi nel paesaggio collinare e prepararsi ad una delle tante escursioni sul Monte Ceceri.
Percorsi naturalistici, ma anche gastronomici: la città, infatti, accontenta gli occhi con i suoi numerosi punti panoramici, ma anche il palato con piatti della tradizione e proposte interessanti. Un mix perfetto al quale si aggiunge la rassegna estiva dell’Estate Fiesolana con spettacoli e musica dal vivo. Da una fuga romantica di qualche giorno ad un weekend in compagnia, Fiesole offre molte opportunità di svago, ma anche intimità e relax: tutte qualità che possono essere apprezzate in un’unica struttura dal nome FH55 Hotel Villa Fiesole. Questo boutique hotel a quattro stelle, accogliente e sofisticato, si caratterizza per il suo stile raffinato e per la bellissima terrazza panoramica da cui godersi il tramonto. Per celebrare al meglio l’estate 2024 e valorizzare le materie prime del territorio, l’hotel ha pensato di ingolosire i propri ospiti con il pacchetto speciale “Gourmet Experience” che comprende un soggiorno con cena degustazione presso il Ristorante Serrae Villa Fiesole, inserito a giugno nella Guida Michelin, curato dello chef Antonello Sardi.
Il Pacchetto Gourmet Experience include: uno o più pernottamenti; omaggio di benvenuto da parte dello Chef Antonello Sardi in camera all’arrivo; prima colazione giornaliera a buffet; cena con menù degustazione “Attualità” da 5 portate (bevande escluse) presso il Ristorante Serrae Villa Fiesole con vista panoramica su Firenze. Le portate del menù degustazione cambiano al variare delle stagioni, ma è possibile consultare il menù sul sito web della struttura.
Prezzo del pacchetto in camera doppia a notte a partire da 400,00 Euro per due persone
Hotel Villa Fiesole
È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una serra utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.
Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante “Serrae Villa Fiesole”, inserito dal giugno 2024 nella prestigiosa Guida Michelin, la cui proposta gastronomica è firmata dallo chef Antonello Sardi, è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti. Con l’arrivo della bella stagione, si trasforma poi in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre. L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatinoa Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole.Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, sempre in prima linea nel sostenere iniziative di solidarietà, è orgoglioso di offrire il proprio supporto alla campagna di Action Aid per l’emergenza in Myanmar. Attraverso questa collaborazione, FH55 Hotels contribuisce a portare aiuti vitali a oltre 14,4 milioni di persone colpite da conflitti e disastri naturali. L’impegno del gruppo si concentra nel fornire acqua purificata e supporto umanitario alle comunità locali, in particolare nella zona semi-arida del distretto di Myaing. Grazie a queste azioni, FH55 Hotels dimostra ancora una volta il suo impegno concreto per il benessere globale, unendo forza e risorse per fare la differenza nelle vite di chi ha più bisogno.