La Val di Cornia offre esperienze uniche ed emozionanti per vivere la storia, la cultura e l’archeologia
La notte del 31 ottobre si celebra la festa più spaventosa dell’anno: Halloween, quest’anno con un solo giorno di ferie si potrà godere di un lungo weekend per partire alla scoperta di luoghi sorprendenti ed insoliti. Tra percorsi a misura di bambino, laboratori creativi, tour underground, musei e castelli sospesi nel tempo, la Val di Cornia, situata nel cuore della Maremma Toscana, rappresenta la destinazione perfetta dove grandi e piccini potranno vivere esperienze indimenticabili. Per continuare ad assaporare tutta la bellezza di questo territorio unico al mondo, è ideale soggiornare al Residence Borgo Verde o al Relais Antico Podere San Francesco, due oasi di pace avvolte dal silenzio della natura più incontaminata.
Popolarissima negli Stai Uniti, divenuta celebre anche in Italia, la festa di Halloween coinvolge grandi e piccini: se per i più piccoli è l’occasione perfetta per mascherarsi, truccarsi e mangiare quante più caramelle possibile, per gli adulti rappresenta il momento ideale per staccare la spina e concedersi qualche giorno di relax organizzando un weekend fuori porta. Tra le tante destinazioni che il nostro paese offre, la Toscana rappresenta la meta ideale: con i suoi luoghi incantanti e tutti da scoprire, con le tante attività che propone, è una regione capace di accontentare tutta la famiglia. Nel cuore della Maremma Toscana sorge la Val di Cornia, un paesaggio dalle mille sfaccettature che da millenni custodisce al suo interno l’affascinante e misteriosa storia della civiltà etrusca e sorprendenti testimonianze archeologiche. Questo angolo di paradiso include due parchi, quello archeologico di Baratti e Populonia, luogo in cui sorgeva la città etrusca e romana e dove sono tutt’oggi visitabili le necropoli e i resti di una nobiliare abitazione romana e il parco di Archeominerario di San Silvestro, dove si trovano musei, borghi medioevali e sentieri, 3 parchi naturali, quello della Sterpaia, quello di Poggio Neri e il parco naturale di Montioni, e diversi musei tra cui il museo delle Ceramiche Medioevali, della Rocca Aldobrandesca e il museo artistico della Bambola. I tesori conservati all’interno della Val di Cornia sono davvero tanti e tutti incredibilmente affascinanti, in un viaggio con i bambini in questo territorio unico al mondo ecco le 3 esperienze da non perdere:
Tour Underground: al Parco Archeominerario di San Silvestro è possibile fare un viaggio nel cuore della storia mineraria: un percorso guidato all’interno di due gallerie, la miniera del Temperino e la Lanzi-Temperino, entrambe scavate a partire dalla prima metà del 1800. Una volta indossati i caschetti si partirà alla volta della Miniera del Temperino, la galleria è fatta di cunicoli e volte sotterranee che raccontano una storia millenaria in chiave diversa ed originale. Il tratto più amato dai bambini sarà la Galleria Lanzi-Temperino in quanto si percorrerà a bordo di uno speciale treno minerario. In uno scenario surreale fatto di giochi di luci e ombre, percorrere queste strade sotterranee sarà un’esperienza suggestiva e avventurosa che offrirà uno straordinario punto di vista sulla vita dei minatori del passato.
Rocca San Silvestro: fondata nel X secolo, la Rocca rappresenta una delle destinazioni più suggestive della Val di Cornia. Questo luogo, che sembra essersi fermato nel tempo, per oltre 300 anni ha ospitato minatori e fonditori dediti allo sfruttamento dei giacimenti di rame e piombo. Camminando tra i resti delle abitazioni, della chiesa, della zona nobile e delle officine, i visitatori potranno esplorare la vita quotidiana degli abitanti avendo una visione dettagliata dell’organizzazione della comunità dell’epoca. L’interno della Rocca San Silvestro, inoltre,ospita un cantiere archeologico dove vengono svolti interessanti laboratori a tema medioevale, un’attività divertente e coinvolgente da condividere in famiglia.
La casa del Re: Percorrendo un semplice sentiero, reso ancora più suggestivo dagli splendidi scorci panoramici sul Golfo di Baratti, si arriverà nella parte più alta della città di Populonia, qui, i visitatori si troveranno davanti i resti degli importanti templi romani che si affacciavano su una grande piazza. Proseguendo l’itinerario naturalistico si arriverà alla cima del promontorio, da dove sarà possibile costeggiare l’antica cinta muraria e ammirare le splendide visuali sulla costa e sull’isola d’Elba, per poi arrivare alla maestosa Casa del Re: realizzata con colori e forme ispirati alle tombe, alla pittura ed ai manufatti etruschi, questa capanna era il centro del potere del popolo etrusco e la sua costruzione fu ufficializzata attraverso un brindisi rituale per salutare l’avvento di un nuovo sovrano. Il percorso dell’Acropoli è particolarmente adatto ai bambini in quanto è arricchito da un percorso didattico in 10 pannelli corredati da una Mappa Gioco.
Che si tratti di avventure nei parchi naturali, misteri nelle antiche acropoli o attività creative nei laboratori, festeggiare Halloween nella Val di Cornia rappresenta l’esperienza perfetta per le famiglie in cerca di un weekend diverso, divertente ed immerso nella bellezza della Toscana. Per godere del tempo prezioso in compagnia di tutta la famiglia è ideale soggiornare presso il Residence Borgo Verde o il Relais Antico Podere San Francesco, due strutture dove i bambini potranno giocare liberamente nei parchi attrezzati con giochi ed i genitori rilassarsi negli esclusivi ambienti.