Un progetto di natura poetica-elettronica, con la direzione artistica di Roberta Giallo
“Anima Satura” è il primo EP di Alba Modugno, prodotto da Roberta Giallo: 5 tracce caratterizzate da una natura poetica-elettronica, connesse fra loro dal concept della fioritura personale, che nasce dall’incontro con se stessi, in particolar modo grazie all’arte, strumento immersivo, conoscitivo, espressivo nonché catartico-evolutivo. Temi ricorrenti sono il viaggio, il coraggio, la fiducia, la speranza, la consapevolezza, il cambiamento, compresa la trasformazione del dolore in bellezza, come quella di una ferita, in fiore. I brani racchiusi sono stati scritti tra il 2015 e il 2023; ciascuno è ispirato ad un momento della vita della cantautrice, per la quale scrivere ha significato accedere al potere di star bene e crescere, creando. Le 5 tracce ripercorrono concettualmente anche le fasi della vita di un fiore, che prima di sbocciare e aprirsi ha bisogno di essere seminato, radicarsi, nutrirsi di acqua, ossigeno, luce, quindi di germogliare e uscire alla luce “bucando il terreno”, per crescere. Un ulteriore filo conduttore è la presenza di metafore e immagini naturali, spesso ispirate dalla terra d’origine della cantautrice, Polignano a Mare.
Elementi delicati e futuristici si fondono nel sound per rendere la poesia e al tempo stesso il potere che ciascuno può trovare dentro di sé. L’intero EP è infatti racconto intimo, ma anche un invito a tornare, attraverso l’espressione autentica del proprio Sé, ad una sensazione di benessere unica e senza tempo, come esplicita la canzone-manifesto dell’EP, “Anima Satura”, in featuring con Roberta Giallo.
Ep: https://open.spotify.com/intl-it/album/3gAvfZLeYZZJTV2JBCkQoa
Tracklist
Slancio
Fiori sui ghiacciai
Verso dove
Anima Satura feat. Roberta Giallo
Radici
Biografia Alba Modugno
Alba Modugno è nata e vive a Polignano a Mare. Imparentata con il celebre Modugno di “Nel Blu Dipinto di Blu”, fin da bambina mostra una innata e spontanea propensione alle arti. Muove i suoi primi passi nella danza, poi si innamora del canto, che insieme alla scrittura diventa uno strumento per prendersi cura di sé. Stimola la propria creatività con lo studio del pianoforte, chitarra, esperimenti con la loop di Garage Band, e l’ascolto attento dei suoni della Natura. Nascono così le prime poesie e fioriscono le prime canzoni, prima in inglese, poi in italiano. Nel 2018 si laurea in Musicologia con la tesi “Songwriting come pratica di benessere in adolescenza”, nel 2019 è finalista di Area Sanremo. Dopo “una pausa di riflessione artistica”, nel 2021 ricomincia a scrivere canzoni con grande entusiasmo, praticando anche Scrittura Terapeutica, Cantoterapia e Mindfulness, discipline che da un anno utilizza per sostenere a sua volta altre artiste nel loro percorso.
Link social Alba Modugno
Spotify https://open.spotify.com/intl-it/artist/6xp0xf1U3qMxKvZz4OoTQv
Youtube https://www.youtube.com/@alba.modugno
Instagram https://www.instagram.com/alba.modugno/
Facebook (pagina) https://www.facebook.com/albamodugnomusic
Facebook (profilo) https://www.facebook.com/alba.modugno
TikTok https://www.tiktok.com/@alba.modugno
Biografia Roberta Giallo
Artista multidisciplinare, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale e produttrice, laureata con lode in Filosofia. Ha collaborato con Lucio Dalla, Samuele Bersani, Mauro Malavasi, Ernesto Assante, Paola Pallottino, Corrado Rustici, Valentino Corvino, Beppe D’Onghia, Federico Rampini e importanti Orchestre Italiane (O. Teatro Massimo, O. Foi Bruno Bartoletti, O. Bazzini Consort, Sinfonica Abruzzese, Ofi, O. Metropolitana di Bari etc). Esordi: nel 2006 apre il concerto di Sting a Napoli, successivamente conosce Lucio Dalla, che diventa suo produttore e mentore, e insieme a Mauro Malavasi produce lo spettacolo teatrale “Web Love Story” (tratto dall’omonimo romanzo scritto da Giallo), versione drammatizzata del primo album dell’artista, “L’Oscurità di Guillaume” (best album 2017 per All Music Italia).
Nel 2014 con lo spettacolo “Trip Of a Dreaming Soul” debutta sold out ad Hong Kong, dove viene richiamata nel 2019 per rappresentare l’Italia al festival Europeo della Musica “Make Music HK”.
Nel 2018 con “Astronave Gialla World Tour” si esibisce in solo piano e voce a Los Angeles, Singapore, Ho Chi Minh, Montecarlo, Mosca, Oslo, Porto, Kiev, Hong Kong. Nel 2019 debutta sul grande schermo nel “Il Conte Magico” e riceve il premio come migliore attrice protagonista al “Symbolic Art Film Festival” di San Pietroburgo. Oltre alle numerose pubblicazioni, e alla sua intensa e multiforme attività live in teatri, club, e luoghi di pregio (Teatro Massimo di Palermo, Youth Sqare Y-Theater Hong Kong, Teatro Comunale di Bologna, Museo Maxxi di Roma, Auditorium Stelio Molo di Lugano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Museo Della Musica di Bologna), è da diversi anni giurata ai Live di “Musicultura” e autrice di colonne sonore per il cinema e spettacoli teatrali. Numerosi i riconoscimenti: “Premio Bindi”, “Premio dei Premi MEI“, “Un certain Regard Musicultura”, “Targa Kora Premio Lauzi, “Premio Inedito Torino”, “Diploma CPM Music Institute – Honoris causa” da Francesco Mussida, “Targa MEI” (2024) per la diffusione dell’arte di Lucio Dalla nel mondo, i recentissimi “Premio Sorriso Rai Cinema Channel – Festival Internazionale della Cinematografia di Roma “Tulipani di Seta Nera” (maggio 2024), l’Award “Best Song of the Year 2024” per il brano “Voce Al Bene” in feat. con Samuele Bersani, assegnato a Cannes da Wildfilmmaker su “The Hollywood Reporter” (18/05/2024), “Premio alla carriera Città di Nardò”, “Premio Adriatico”. Anche presentatrice, ha condotto il TEDX 2023 al teatro Duse di Bologna e numerose rassegne dedicate agli artisti della scena indipendente. Il 26 aprile è uscito il suo 4^ album, REMINISCENZE, già pluripremiato.
Canali ufficiali Roberta Giallo
Sito: www.robertagiallo.com
FB: www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
Instagram:www.instagram.com/robertagiallo
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc
Youtube: www.youtube.com/robertagiallo
Tik Tok: www.tiktok.com/@roberta_giallo