La decisione arriva dopo l’impiego di sei missili balistici di sistemi di fabbricazione statunitense “Atacms” contro obiettivi nella regione di Bryansk. Intanto, sono continuati nella notte gli attacchi in territorio russo e ucraino
ROMA – L’amministrazione Biden avrebbe approvato l’invio di mine antiuomo all’Ucraina. Lo riferisce il Washington Post, che riporta la testimonianza di due funzionari statunitensi. La decisione arriva dopo il primo lancio da parte di Kiev di sei missili balistici di sistemi di fabbricazione statunitense “Atacms” contro obiettivi nella regione di Bryansk.
Gli Usa avrebbero approvato le mine antiuomo alla sola condizione che l’Ucraina li utilizzi nella parte orientale del Paese dove le forze armate nemiche hanno compiuto progressi costanti. Si tratterebbe, quindi, di un supporto che sarà donato per rafforzare la difesa ucraina e non per favorire attacchi offensivi in territorio russo. È un deciso cambio di rotta per Biden a poche settimane dalla fine della sua amministrazione che per tempo si era impegnata a limitare l’uso delle mine antiuomo, da sempre oggetto di numerose critiche e per la loro potenziale e duratura pericolosità.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it