Comune di Greccio relativo attivazione del nuovo sito istituzionale a norma Agid

Il Comune di Greccio, in collaborazione con G-Lab, presenta un nuovo progetto di comunicazione per lo sviluppo del territorio e della comunicazione con i Cittadini.

Il Comune di Greccio negli ultimi anni si è posto l’obiettivo di potenziare il territorio, valorizzando in particolare la rete di servizi istituzionali e le attività commerciali locali. Il nuovo progetto di comunicazione favorirà un rapporto sempre più diretto con i Cittadini e promuoverà il piano digitale per attirare un numero maggiore di visitatori.


A supporto della nuova strategia di comunicazione il Comune di Greccio sta attuando miglioramenti alle infrastrutture della propria comunicazione. Il nuovo sito web istituzionale consentirà di accedere alle informazioni istituzionali e alle offerte del territorio, promuovendo un rapporto immediato e bidirezionale con il comune.
L’innovazione parte dall’Ente stesso e coinvolge direttamente sia Cittadini che i turisti, valorizzando il territorio e promuovendo una comunicazione dinamica con il Comune.
Il nuovo sito web istituzionale consentirà di:
-Trovare facilmente gli orari e le informazioni utili degli uffici comunali, nonché di esplorare gli organi amministrativi.
-Rimanere aggiornati sulle notizie e gli eventi del Comune.
-Inviare segnalazioni tra cui i guasti dell’illuminazione pubblica e rimanere aggiornati circa lo stato di avanzamento.
-Inclusione e vetrine digitali delle attività commerciali ed associazioni attive
-Interagire con i calendari di raccolta differenziata
-Grazie alla bacheca lavoro possono trovare tutti gli annunci di lavoro presenti sul web geo localizzati nel Comune con possibilità di ampliare il raggio di ricerca
–        Rispondere ai Sondaggi proposti dall’Amministrazione Comunale allo scopo di far partecipare la Cittadinanza.
-Iscriversi ai servizi di newsletter e rimanere aggiornati grazie alla ricezione di e-mail informative.
-Una pagina interamente  dedicata alla scuola che permetterà, a regime, l’acquisto e la prenotazione dei buoni mensa.

Durante la presentazione alla cittadinanza nell’aula consiliare del comune del primo presepe del mondo, ha espresso grande soddisfazione il primo cittadino Antonio Rosati per aver portato a termine un ulteriore punto del programma amministrativo.
Soddisfazione espressa anche dal vice sindaco Federico Giovannelli promotore del progetto e dal segretario comunale Marco Matteocci che insieme agli uffici del I settore hanno contribuito alla realizzazione di un sito al passo con i tempi.
Il Comune di Greccio ottempera cosi le linee guida di design e servizi delle PA emanate da AgiD e realizza gli obiettivi previsti dal Codice Amministrazione Digitale (CAD) (D.lgs., n 179/2016). Viene cosi garantita l’inclusione digitale per tutti i Cittadini, rispettando i criteri di usabilità ed accessibilità.