Crema al caffè

Crema al caffè

Il caffè è un piacere da concedersi liberamente appena svegli o dopo pranzo, ma quando arriva l’estate spesso la voglia di berlo diminuisce, perché è troppo caldo. Per questo motivo, vi proponiamo una soffice crema al caffè, molto rinfrescante e gustosissima, che si prepara senza alcuna difficoltà, con pochi e semplici ingredienti.  

Crema al caffè

Crema al caffè – Ingredienti per 4 persone

  • 3 tazzine di caffè 
  • 20 gr di zucchero 
  • 180 gr di panna fresca liquida 

Vi occorre inoltre:

  • sbattitore o fruste elettriche

Come si prepara la crema al caffè?

1. Come prima cosa occorre preparate il caffè con la moka, ne serviranno tre tazzine. Se usate la macchinetta fate quattro capsule o cialde.  

2. Versare in un contenitore di vetro, il caffè preparato, zuccherare e farlo raffreddare a temperatura ambiente. Raggiunta la temperatura idonea, metterlo in frigo per un’ora circa prima di utilizzarlo. 

3. Nel frattempo prendere una ciotola ben fredda e versare la panna fresca liquida.  

4. Iniziare a montare la panna con uno sbattitore elettrico e non appena sarà semimontata, aggiungere il caffè zuccherato raffreddato.

5. Versare il caffè lentamente a filo sulla panna continuando a far montare il tutto completamente,  fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.

6. Al termine, coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e sistemare in frigo per almeno un’ora, prima di servire.

 7. Una volta tolta la crema al caffè dal frigo, rimontarla un po’ per renderla di nuovo cremosa al punto giusto, versarla nei bicchieri che avete scelto e servire, decorandola con qualche chicco di caffè.

Consigli utili

La crema al caffè si può conservare in frigorifero per due, tre giorni, avendo cura di mescolarla delicatamente prima di servirla.