FERENTIN Ferentino, il 5 febbraio seconda domenica ecologica con la manifestazione “pedalando in Centro”, il 5 febbraio seconda domenica ecologica


Notice: Trying to get property 'post_excerpt' of non-object in /home/ilgiorna/public_html/wp-content/themes/mh-newsdesk/includes/mh-custom-functions.php on line 123

 In occasione della seconda domenica ecologica, disposta dal Comune di Ferentino, per domenica prossima 5 febbraio, si svolgerà la manifestazione “Pedalando in Centro” aperta a tutti gli appassionati della bicicletta.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati all’ambiente e allo sport, è in programma dalle ore 9,30 alle 13,00 e si avvale della partecipazione delle associazioni sportive Mtb Ruote Libere, Biker Mtb e Velosport Ferentino e della collaborazione della Protezione Civile Aver Ferentino e della Croce Rossa, sezione di Ferentino.

Il percorso sul quale si svolgerà la manifestazione è quello della cosiddetta fascia gialla: l’area del centro storico interessata dai provvedimenti per la salvaguardia della qualità dell’area, interdetta al traffico da Via Consolare (Porta Montana), Viale Guglielmo Marconi (Bivio Vascello), Via Valeria, Via Consolare, intersezione Via Cavour, Via Antica Curia, Via del Ierone.

Va ricordato che tutti i provvedimenti, che il Comune di Ferentino ha adottato contro l’inquinamento atmosferico, recepiscono le indicazioni contenute nel Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria della Regione Lazio, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute dei cittadini.

Il 5 febbraio, dunque, come già in occasione della precedente domenica ecologica, blocco del traffico per tutti i veicoli ad uso privato e trasporto merci nella cosiddetta fascia gialla del Centro storico, dalle ore 8 alle ore 18, tranne che per i mezzi adibiti a servizi di polizia, servizi pubblici, compiti di sicurezza, servizi di protezione civile,  servizi sanitari e a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria.

“Confermata anche per quest’anno – dichiara l’Amministrazione – la sensibilità nel promuovere la pedalata in centro, segno tangibile di un impegno concreto alla diffusione di una cultura di rispetto e educazione ambientale, grazie all’apporto dei gruppi sportivi, attivi anche con altre belle iniziative. Percorsi diversi per grandi e piccoli e in tal modo i partecipanti toccano punti interessanti del centro storico sia dal punto di vista paesaggistico sia monumentale: prevista la salita in Piazza Duomo per i più grandi e performance in Piazza Matteotti per i piccoli. Anche questo un modo per rendere partecipi i cittadini del valore della salvaguardia del nostro ambiente”.