Ferentino, un successo l’edizione 2016 della festa dell’albero

I plessi scolastici Simone Cola e Capoluogo del I° Istituto comprensivo di Ferentino hanno ospitato questa mattina l’annuale Festa dell’Albero, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il locale circolo di Legambiente..

Una manifestazione molto partecipata dalla popolazione scolastica della città di Ferentino, dalle associazioni,  dai comitati cittadini, oltre alla presenza del sindaco Antonio Pompeo e degli assessori Francesca Collalti e Franco Martini.

Il Comune e la Forestale, anche quest’anno, hanno messo a disposizione gli alberi che sono stati messi a dimora durante l’evento.

“Non solo un segnale sull’importanza di tutelare e salvaguardare l’ambiente – ha spiegato il sindaco Pompeo – la manifestazione di oggi, attraverso il simbolico gesto di piantare un nuovo albero, vuole rappresentare un messaggio di pace e di attenzione alle nuove generazioni, in un momento storico come quello che stiamo vivendo e considerando la ricorrenza della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia del 20 novembre. Voglio complimentarmi con il circolo di Legambiente e con la presidente Vittoria Cova, anche per la proficua sinergia con il mondo della scuola”.

Apprezzamenti anche dagli assessori Francesca Collalti e Franco Martini: “La tutela e la salvaguardia dell’ambiente sono valori da affidare alle nuove generazione. Ecco perché diventa fondamentale coinvolgere i ragazzi, attraverso la scuole, in tutte quelle iniziative e quei progetti finalizzati a tale importante obiettivo. Come amministrazione lo abbiamo fatto già in occasione dell’avvio del servizio di raccolta differenziata e con il concorso didattico per realizzare la grafica delle mini isole ecologiche che andremo a  realizzare”.

“Ringraziamenti infine per la partecipazione e la collaborazione all’organizzazione della giornata – hanno concluso il sindaco Pompeo e gli assessori Collalti e Martini – vogliamo rivolgere al Corpo Forestale dello Stato, alla dirigente del I° Istituto comprensivo professoressa Maria Teresa Valeri, così come agli insegnati e al personale scolastico e ai genitori che hanno collaborato all’iniziativa”.

La Festa dell’Albero continuerà mercoledì 23 novembre, presso il plesso Giovanni Paolo II del II istituto comprensivo, con una nuova cerimonia di piantumazione.