Festa della donna, pap test gratuiti da Artemisia Lab: sabato 10 marzo aperti tutti i 13 Centri di Artemisia Lab per l’iniziativa

Madrina d’eccezione la regista e attrice Simona Izzo anche quest’anno al fianco di Artemisia Onlus[1].

 

Artemisia Onlus, in occasione della Festa della donna, rinnova l’impegno a garantire la prevenzione e la cura delle patologie che affliggono l’universo femminile.

Ne offrirà testimonianza Simona Izzo, regista, attrice e scrittrice da sempre impegnata per la salute delle donne.

Per rendere effettivo l’impegno, secondo una tradizione quest’anno ventennale, con l’ausilio di primari esponenti del panorama medico scientifico, le donne tra i 45 ed i 60 anni potranno usufruire di pap test gratuiti presso i tredici Centri Artemisia Lab, che resteranno aperti a questo scopo dalle 09:00 alle 18:00 di sabato 10 marzo.

 

Così Maria Stella Giorlandino, Presidente di Artemisia Onlus: “Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli obiettivi che anima da oltre 30 anni Artemisia Onlus. Vogliamo essere una risorsa per lo sviluppo di innovativi progetti sanitari a servizio delle fasce sociali più disagiate del territorio di Roma Capitale e di tutta la Regione”. Ed aggiunge: “In questa giornata puntiamo a ridurre drasticamente il numero di donne colpite dal tumore del collo dell’utero. Questo cancro è la terza neoplasia più diffusa tra le donne, dopo quella al seno e al colon-retto. I sintomi compaiono quando la malattia è già in fase avanzata. Un semplice test di screening è in grado di salvare una vita e di stabilire l’eventuale aggressività di una lesione precancerosa. L’anno scorso ne abbiamo eseguiti in una sola giornata circa 1200. Vogliamo garantire la possibilità di prevenire questo rischio a un numero sempre maggiore di donne, di qualsiasi età e fascia sociale, perché favorire la diffusione di una cultura della prevenzione è una sfida che vogliamo vincere a tutti i costi”.

 

La giornata per le donne, peraltro, si colloca all’interno di un fitto calendario di iniziative pianificate da Artemisia Onlus sui temi della prevenzione medica, che vede anche giornate dedicate al supporto psicologico dell’infanzia e della famiglia, nonché alla cura delle patologie della terza età.

 

Be the first to comment on "Festa della donna, pap test gratuiti da Artemisia Lab: sabato 10 marzo aperti tutti i 13 Centri di Artemisia Lab per l’iniziativa"

Leave a comment