Incontro sindaci Rieti e Terni

Si è tenuto oggi a palazzo di Città, in un clima di cordialità, un incontro tra il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti e il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.

Il colloquio è stata l’occasione per dialogare su alcuni importanti temi che riguardano entrambi i territori. I due sindaci si sono confrontati, infatti, sui trasporti, in particolare sul collegamento con treni bimodali nella tratta Rieti-Terni-Orte-Roma e sulla questione dell’interferenza d’ambito regionale che riguarda la sorgente Pacce di Morro Reatino, utilizzata per la distribuzione di acqua verso Terni e Stroncone. Si è parlato, inoltre, dell’organizzazione dei Campionati europei under 18 di atletica “Rieti 2020”. La manifestazione sportiva vedrà una sinergia e una collaborazione logistica tra i due capoluoghi di provincia.

I sindaci Cicchetti e Di Girolamo hanno sottolineato la sostanziale identità di vedute su questioni e temi comuni, condividendo la necessità di stringere rapporti più intensi al fine di salvaguardare le aree più colpite dalla crisi economica nel Centro Italia. È quindi intenzione di entrambe le amministrazioni comunali valorizzare, soprattutto a livello turistico, tutte le risorse esistenti nelle zone di interesse, in nome anche di una comune radice culturale, appartenendo i due territori all’antica regione Sabina.

Nel corso dell’incontro si è discusso, infine, anche della possibilità di sviluppare e ampliare il progetto Civiter che interessa  i Comuni di Civitavecchia, Viterbo, Terni e Rieti in particolare per i trasporti e i collegamenti infrastrutturali.

Be the first to comment on "Incontro sindaci Rieti e Terni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*