LEGGE PICCOLI COMUNI –

LEGGE PICCOLI COMUNI -

F. DEVITO (M5S): PARERE FAVOREVOLE DEL CAL, LA PAROLA ORA AL CONSIGLIO REGIONALE

Roma, 20 luglio – “Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), che ha accolto favorevolmente, attraverso l’espressione di parere, il testo della Proposta di Legge sui Piccoli Comuni. Un primo risultato propedeutico al passaggio in Aula, che avverrà mercoledì prossimo, 22 luglio, quando inizierà la discussione del provvedimento”.
Così in una nota la consigliera regionale M5S del Lazio, Francesca De Vito, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive, prima firmataria della proposta di legge 5stelle.
“Con questa legge, che il Lazio attendeva da anni, abbiamo inteso mettere al primo posto la valorizzazione dei Comuni al di sotto dei 5000 abitanti, realtà che garantiscono la salvaguardia ed il governo del territorio, la conservazione e lo sviluppo delle attività sociali, economiche e tradizionali, nonché la preservazione della cultura locale.
Il parere favorevole dato dal CAL alla Proposta di Legge apre alla possibilità, per i piccoli centri di avere una nuova linfa che li rivitalizzi e crei anche occasioni di lavoro e sviluppo sostenibile.
Oggi è stato compiuto un passo importante verso una partecipazione degli Enti Locali per tutte le decisioni che gli articoli della legge prevedono in tema di programmazione e pianificazione e mi auguro che la stessa sinergia di intenti che ha accompagnato questo percorso, sia presente quando ci sarà il voto in Consiglio Regionale. Non sarebbe un successo della politica, ma di tutti i 254 comuni a minor densità demografica della nostra Regione” conclude De Vito.

Be the first to comment on "LEGGE PICCOLI COMUNI –"

Leave a comment

Your email address will not be published.