Lutto nel cinema, è morto il regista Carlo Vanzina

ROMA – Lutto nel mondo del cinema: è morto a Roma, all’età di 67 anni, il regista Carlo Vanzina. La notizia è stata diffusa dalla moglie Lisa e dal fratello Enrico.

Leggi anche: A Natale il cinepanettone, una storia tutta italiana

“Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nella nota della famiglia – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”.

Carlo Vanzina ha firmato alcuni dei maggiori successi del cinema italiano degli anni ottantanovanta, traghettando la commedia italiana verso i territori più facilmente commerciali del giovanilismo e dell’umorismo di derivazione televisiva. Dopo un apprendistato con Monicelli, con il padre Steno e con Sordi, ha formato con il fratello Enrico un’affiatatissima coppia di cineasti di grande versatilità, raccontando, dalla metà degli anni ’80, le vacanze degli italiani.

fonte «Agenzia DIRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Dopo il suo debutto dietro la macchina da presa nel 1976 con Luna di miele in tre, ha realizzato in 40 anni circa 60 film. I suoi primi successi sono giunti con la scoperta di Diego Abatantuono (Eccezzziunale… veramente e Viuuulentemente mia, entrambi del 1982), seguiti subito dopo dal lancio del sottogenere vacanziero-nostalgico con Sapore di mare (1983).

Inventore del ‘cinepanettone’, la consacrazione arriva però con Vacanze di Natale (1983) e Yuppies – I giovani di successo (1986), una formula che è stata la migliore garanzia della sua fortuna cinematografica anche in seguito, con Sognando la California (1992), S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994) e A spasso nel tempo (1996), cui è seguito A spasso nel tempo – L’avventura continua (1997).

Ha lavorato con quasi tutti i più importanti attori italiani quali Diego AbatantuonoGian Maria VolontéSergio CastellittoRenato PozzettoPaolo VillaggioGigi ProiettiEnrico MontesanoLeo GullottaVincenzo SalemmeChristian De SicaMassimo BoldiEnrico BrignanoMichele PlacidoVirna LisiMonica VittiMonica BellucciAnna Foglietta e tanti altri.

Be the first to comment on "Lutto nel cinema, è morto il regista Carlo Vanzina"

Leave a comment