METREBUS, CIVITA: “AL LAVORO PER SUPERAMENTO CRITICITA’, SITUAZIONE DEBITORIA CRONICA”.

“La Regione Lazio sta lavorando per superare le criticità dell’attuale gestione del sistema Metrebus, evidenziate anche dalla lettera di Trenitalia apparsa oggi sugli organi di stampa. L’obiettivo è di rinnovare e rendere trasparente la gestione dell’intero sistema, superando la situazione debitoria, purtroppo cronica, estendendo la bigliettazione elettronica a Roma e in tutta la regione.

Lo scopo delle numerose riunioni avvenute con le aziende interessate, l’ultima anche con l’amministrazione comunale di Roma, è quello di condividere le scelte future, perché l’integrazione  tariffaria è indispensabile per incentivare e favorire l’uso del trasporto pubblico. Per questo è in corso un lavoro istruttorio tra Agenzia Roma per la Mobilità e Regione Lazio, per definire il nuovo progetto.

Comunque, la Regione Lazio entro dicembre si assumerà la responsabilità, come prevede la legge, di presentare un progetto, che auspichiamo sia il frutto del lavoro comune, per il superamento delle problematiche evidenziate e per il miglioramento del Sistema Metrebus”.

Lo dichiara in una nota l’assessore regionale alle Politiche del Territorio e Mobilità, Michele Civita.