Presentata la nuova collezione di cravatte Heritage dell’atelier napoletano Marinella

Heritage e Heritage Rétro l’arte del colore della  tradizione del passato con uno sguardo al presente

Presentata la nuova collezione di cravatte Heritage dell’atelier napoletano Marinella

La maison tutta napoletana E. Marinella, cravatte e non solo, rappresenta il brand che ha fatto delle sue cravatte un simbolo di eleganza nel mondo intero. Personaggi della politica del modo dello spettacolo e turisti appassionati del bello non mancano di passare dalla  Riviera di Chiaia  per acquistare un oggetto che ricorderà per sempre la loro visita a Napoli, così come – prima di loro –    turisti e gentiluomini appassionati di cravatte e camicie su misura hanno visitato  il piccolo negozio di 20 metri quadri  dell’azienda fondata nel 1914. Da allora fino ad oggi  nulla è cambiato nel metodo di realizzazione di tutte le cravatte  rigorosamente fatte a mano.

L’azienda diretta da Maurizio Marinella e da suo figlio Alessandro, vanta  punti vendita diretti a Roma, Milano, Tokyo e corner shop presso alcuni dei più importanti departement stores del mondo: Bergdorf Goodman a New York, Santa Eulalia a Barcellona, le Bon Marché Rive Gauche a Parigi. Nei giorni scorsi è stata presentata una collezione speciale ispirata all’arte del colore: E. Marinella celebra l’Heritage con , il meglio della creatività storica di E. Marinella, in chiave contemporanea, una nuova serie di cravatte d’autore, in edizione limitata e in vendita esclusiva su emarinella.com .

Se c’è una cosa che definisce E. Marinella è sicuramente la fantasia. Originale ma calibrata, mai urlata, ha reso le sue cravatte un dettaglio personale, apprezzato dagli uomini di tutto il mondo.

Lo ha fatto fin dalle origini, oltre un secolo fa, quando la passione per i classici brit del fondatore Don Eugenio Marinella, si trasformava in finezza italiana impeccabilmente e riconoscibile.

Da allora nel setificio inglese dove ancora oggi vengono prodotti i tessuti di tutte le cravatte  E. Marinella, le fantasie sono sempre ottenute attraverso lo stesso procedimento: la serigrafia a mano. In questa lavorazione artigianale estremamente accurata c’è tutto lo spirito timeless del brand, il cui viaggio temporale è stato piuttosto scandito, decade dopo decade, dal variare di abbinamenti cromatici, proporzioni e soggetti sempre nuovi. La maison napoletana oggi ripercorre e celebra il meglio della sua storia con la Collezione Heritage, un omaggio agli stili del passato nello spirito del presente. Ventitré fantasie suddivise in due linee, Heritage per l’appunto, e Heritage rétro. La prima propone disegni grandi con colori brillanti, soggetti particolari per chi ama distinguersi con grinta; la seconda riporta ai tessuti madder, in un equilibrio di toni tenui e sfumature calde. Morbide e flessuose, quasi vellutate al tatto, tutte le cravatte Heritage hanno una dimensione standard di 8,5 cm x 148 cm, ma come da tradizione possono essere realizzate su misura in base alle richieste del cliente. «La nuova linea Heritage è la sintesi della nostra storia, la nostra filosofia, le stampe che ci hanno accompagnato in 106 anni di attività. È una ricerca di antichi disegni, le icone che sono state il cuore del nostro stile – spiega Maurizio Marinella, Amministratore Delegato. Il progetto si divide in due parti, Heritage e Heritage Rétro, caratterizzata da disegni più scuri e polverosi, quasi camosciati, che si adatteranno perfettamente anche alle giacche fantasia più difficili. Per certi versi, queste cravatte possono sostituire le vecchie cravatte di lana. Con queste linee offriamo un complemento a quelle giacche un po’ difficili che ogni tanto ci capitano».

«Spesso mi chiedono come faccia E. Marinella a essere innovativo – puntualizza Alessandro Marinella, quarta generazione  dell’azienda. Sicuramente grazie allo studio sempre attento di nuovi disegni e delle tecniche di lavorazione. Una di queste è il finissaggio. Siamo riusciti con la collezione Heritage a riprendere uno dei finissaggi più iconici del passato, simile al madder, che garantisce alla seta un tocco molto più morbido rispetto alle tecniche attuali».

Ricordiamo che il termine Heritage sta ad indicare il patrimonio storico di un brand  inteso come quella dimensione dell’identità che si fonda sulla longevità e sulla storia dell’impresa. Esso è  il risultato di un rapporto consolidato con il mercato derivante da un processo di sedimentazione del brand e dal rapporto con i suoi utilizzatori. L’orgoglio di noi napoletani si basa sulle nostre profonde tradizioni come quelle che l’atelier  E. Marinella  ha consolidato nella nostra città restando sempre legata alla tradizione  del passato con uno sguardo al presente.

Harry di Prisco