Presentazione del Bando per i Piccoli Comuni della Regione Lazio.

Andiamo avanti concretamente con azioni e con una politica a favore dei piccoli comuni della Regione Lazio, e questo bando è un ulteriore tassello che mettiamo a disposizione. Un bando che nasce prendendo spunto da una buona pratica amministrativa che con Il presidente Zingaretti abbiamo ideato in Provincia di Roma e che consentirà ai Comuni con meno di 5000 abitanti di presentare progetti per valorizzare il proprio patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, che possa contribuire allo sviluppo dell’aggregazione sociale, al miglioramento del decoro urbano e allo sviluppo di spazi dedicati alle attività tradizionali, con interventi ad esempio di sistemazione di strade, piazze e giardini adeguamento di edifici e spazi per il recupero di una identità dei luoghi, valorizzazione di attività tradizionali locali e per il sostegno dell’imprenditoria giovanile legata alla promozione del territorio.

I progetti saranno finanziati al 100% fino ad un importo pari a 40 mila euro e questo consentirà veramente alle piccole amministrazioni di avere un campo di intervento molto ampio e di riuscire così a realizzare qualcosa di veramente utile e necessario per la loro comunità e non solo per la propria sopravvivenza ma soprattutto per costruire il proprio futuro.

Le linee guida del bando, prima di essere approvate, sono state discusse con i comuni, proprio per soddisfare nel migliore dei modi le loro esigenze, e proprio su loro richiesta terremo aperta la graduatoria dei progetti validi ma non finanziati, che potranno esserlo nel momento in cui saranno disponibili ulteriori risorse. Intanto è iniziata l’attuazione del protocollo d’intesa con Poste Italiane e Anci Lazio per l’installazione dei postamat nei territori sprovvisti, ed entro il 2019 saranno installati i primi 11, così come stiamo lavorando a progetti sperimentali di trasporto pubblico locale per reti di piccoli comuni.

Domenica prossima si svolgerà la prima festa dei piccoli Comuni della Regione Lazio che verranno nella capitale per mostrare a Roma e non solo tutta la loro potenzialità.

Dichiarazione di Cristiana Avenali, Responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio,  intervenuta alla presentazione del Bando per i Piccoli Comuni della Regione Lazio.