RICETTA FACILE E VELOCE: PANCAKES SALATI

I Pancakes salati sono delle semplici frittelle simili alle crêpe, che si preparano con pochi e semplici ingredienti: uova, farina e latte. Una volta cotti, i pancakes, si possono farcire con una serie infinita di ingredienti:  insalata, salumi, formaggi freschi, verdure miste, creme spalmabili, salmone marinato e cosi via.  Noi vi consigliamo di farcirli con prosciutto crudo e formaggio spalmabile, che renderà un piacere unico e  irresistibile il sapore delle vostre frittelle.

I Pancakes salati sono ottimi appena cotti, e quindi sono perfetti non solo per  un brunch ma anche per un pranzo veloce.

Vediamo insieme come prepararli, passo dopo passo.

  INGREDIENTI

Quantità per  8 – 10 pezzi

Impasto pancakes salati

  • 250 ml di latte
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 30 gr di burro fuso (oppure olio di semi)
  • 2 cucchiaini abbondanti di lievito per torte salate
  • 1 pizzico di sale

Per farcire:

  • 150 gr di prosciutto crudo
  • 150 g di formaggio spalmabile (robiola/stracchino) o crème fraîche

Come si preparano  i pancakes  salati?

1. Per prima cosa occorre fondere il burro a fuoco dolce e lasciarlo intiepidire. Prendere le uova e  separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolare energicamente con la frusta  i tuorli, il latte, un pizzico di sale e il burro fuso.

 2. Aggiungere la farina, lievito precedentemente setacciato con un colino e mescolare bene con la frusta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo .

3.Dopo aver amalgamato perfettamente la farina al composto, montare gli albumi con le fruste elettriche, finché non saranno  bianchi e spumosi .

4. Aggiungere gli albumi ‘montati a neve’ al composto, mescolando delicatamente con movimenti circolari  dal basso verso l’alto.  

Quando l’impasto sarà pronto, passare alla cottura:

scaldare una padella dal fondo antiaderente unta con il burro, versare un mestolo di impasto al centro e far cuocere il pancake per un minuto circa su ciascun lato. Girarlo delicatamente con una spatola  e farlo cuocere fino a quando sarà dorato in superficie. Man mano che cuocete i pancakes sovrapponeteli su un piatto.

Ora occupatevi della farcitura:

adagiare un pancake per volta su un piatto, spalmare sopra un velo di crème fraîche o formaggio spalmabile e aggiungere il prosciutto crudo.

CONSERVAZIONE

I pancake si conservano in frigorifero dopo la cottura e senza farcitura per un paio di giorni. L’impasto si può conservare in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 12 ore. Sconsigliamo la congelazione.

Calorie e valori nutrizionali del pancake.

I pancakes hanno un apporto calorico non eccessivo, fornito fondamentalmente da carboidrati, lipidi e proteine.

VALORI NUTRIZIONALI medi  per 100 g di alimento

Calorie: 176 Kcal

Proteine: 6.70 g

Grassi: 5.60 g

di cui saturi: 2.09g
di cui monoinsaturi: 3.02g
di cui polinsaturi: 0.49 g

Colesterolo: 7.70 mg

Fibre: 1.10 g