Roccasecca, XXV Festival Severino Gazzelloni. Ieri la conferenza di presentazione.

Quadrini: Complimenti all’amministrazione perché valorizza territorio e cultura

Roccasecca, XXV Festival Severino Gazzelloni. Ieri la conferenza stampa e la presentazione del CD dal titolo “Omaggio a Severino Gazzelloni”. Quadrini plaude all’amministrazione.

Si è svolta ieri 11 luglio 2019 a Roccasecca l’annuale Conferenza Stampa di presentazione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni. Il prestigioso evento si terrà anche quest’anno nella città natía dell’illustre M°Severino Gazzelloni
Presenti all’evento il direttore artistico del Festival la prof. ssa Giuseppina Iannotta, il sindaco avv. Giuseppe Sacco, l’assessore alla cultura avv. Valentina Chianta, il figlio del compianto artista dott. Armando Gazzelloni, il sindaco di Colle San Magno dott. Antonio Di Adamo e l’ing. Gianluca Quadrini presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri che ha patrocinato e sostenuto la manifestazione.

Sempre ieri si è tenuta la cerimonia di presentazione del CD dal titolo “Omaggio a Severino Gazzelloni”, realizzato dalla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri, in occasione del centenario della nascita del compianto artista.
Il suggestivo evento rientra nella kermesse annuale del Festival Internazionale Severino Gazzelloni.

Gianluca Quadrini presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri e consigliere provinciale presente all’evento ha tenuto a ringraziare particolarmente il sindaco avv.Giuseppe Sacco, il vice sindaco avv.Valentina Chianta, l’amministrazione tutta e i presenti, affermando:”Tanto si sta facendo da parte di questa amministrazione che con coraggio e impegno porta avanti un evento toccante qual è il festival Severino Gazzelloni, ed oggi questa manifestazione mai realizzata prima per omaggiare il Maestro nel centenario della sua nascita. Complimenti perché state contribuendo al rilancio della cultura della Ciociaria e delle tradizioni della nostra ricca e splendida terra. Un plauso ai giovani che rappresentano il nostro futuro e che fanno della musica la loro passione proprio in questo evento di portata mondiale che rende onore al nostro territorio. Bravissimi!”

Anche questa edizione del Festival ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica a sottolineare l’importanza ed il prestigio raggiunto nel panorama nazionale ed Internazionale. In questi giorni il festival si anima con Masterclass, Convegni e Seminari tenuti da Maestri di fama Internazionale che analizzano, spiegano e illustrano il Flauto e la ricerca del suono in relazione alla tecnica del grande Severino Gazzelloni. Tanti saranno gli appuntamenti di questa prestigiosa rassegna musicale curata dal Direttore Artistico la professoressa Giuseppina Iannotta, che con grande passione e professionalità ha sottolineato l’importanza del sostegno e promozione dei giovani ed insieme all’assessore alla cultura Valentina Chianta danno vita ad uno degli eventi culturali più importanti del territorio. Il sindaco avvocato Giuseppe Sacco ha sottolineato a sua volta l’importanza della valorizzazione del nostro patrimonio culturale musicale e la sua divulgazione tramite il Festival dedicato all’illustre concittadino Severino Gazzelloni. 

Appuntamento al Concerto di gala che si terrà  a Roccasecca in via Roma sabato 13 luglio dalle 20:30. Un ringraziamento a tutti i 190 flautisti ai docenti che ne hanno curato la preparazione e alla professoressa Egidia Casciano che ha coadiuvato il Direttore Artistico nella realizzazione del l’orchestra Straordinaria a 100 Flauti per il Centenario.