Roma Capitale celebra l’11 ottobre la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

Stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere, promuovendo azioni di sensibilizzazione. Con questo obiettivo l’Amministrazione capitolina celebrerà, come previsto da una memoria di Giunta, la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze (11 ottobre) e aderisce alla Campagna ‘indifesa’, iniziativa organizzata da ‘Terre des Hommes’ che propone interventi e percorsi sul tema della prevenzione quale strumento chiave per arginare il fenomeno della violenza e del maltrattamento dei bambini e delle bambine.

In occasione dell’11 ottobre in Piazza del Campidoglio verrà esposto lo striscione arancione con la scritta ’11 OTTOBRE: Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze’. Sarà, inoltre, garantito un pieno coinvolgimento di tutti i territori  attraverso il ‘Manifesto indifesa per una città a misura delle bambine e delle ragazze’. In un’ottica di sistema saranno poi inserite nel Piano Sociale Cittadino e nei Piani di Zona attività, soprattutto in ambito educativo e scolastico, efficaci per la prevenzione, il contrasto e il recupero su ogni forma di violenza, anche di genere.

La tutela di bambine e ragazze e il contrasto alla discriminazione di genere sono due temi strettamente interconnessi. Per rafforzare i diritti su entrambi i piani occorre promuovere azioni di sistema a più livelli, che partano da un coinvolgimento organico ed efficace dei territori per arrivare ad un impegno delle istituzioni tramite apposite campagne e la promozione di percorsi educativi sin dai primi anni di scuola. Diffondere una cultura consapevole costituisce il miglior antidoto contro ogni forma di violenza e discriminazione”, sottolinea l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

Be the first to comment on "Roma Capitale celebra l’11 ottobre la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*