Sabato saranno in libertà i rapaci feriti

Sabato saranno in libertà i rapaci feriti

Piglio, Bruni: ” restituire la libertà a un animale selvatico è un’emozione incredibile”

L’Accademia Kronos sezione provinciale di Frosinone, con il patrocinio del Comune di Piglio, in sinergia con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Foligno, ha organizzato per domenica 1 agosto in località San Biagio a Piglio, una splendida giornata con la liberazione di vari rapaci.

Sarà una splendida occasione –ha sottolineato il comandante delle guardie zoofile dell’A.K. Armando Bruni- per ricordare a tutti l’importanza del rispetto della natura e dei suoi fragili equilibri e di quanto sia, oggi più che mai, indispensabile il lavoro svolto in sinergia con i vari Enti  per la conservazione della flora e della fauna selvatiche del nostro territorio. E’ importante la presenza soprattutto dei bambini, che assistano alla rimessa in libertà dei nostri amici rapaci, feriti per mano dell’uomo, spesso impallinati da doppiette senza scrupoli. Tra i volatili rimessi in libertà ci saranno poiane,  sparvieri e  falchi pellegrini, che riprenderanno il volo e ritroveranno la libertà nel cielo di Piglio”.

La rimessa in libertà di questi rapaci, che sono stati feriti, è la fase conclusiva delle cure e la riabilitazione a cui sono sottoposti nei centri di recupero curati dai Carabinieri Forestale.

“L’ultima fase, prima della ritrovata libertà, -ci spiega il comandante Armando Bruni responsabile per il Centro Italia dell’A.K.- è in un grande tunnel, per permettere agli animali di esercitarsi e riprendere il volo senza problemi. Per tutto il tempo del ricovero, gli operatori prestano particolare attenzione a non abituare troppo gli esemplari alla presenza dell’uomo, verso cui è importante mantengano quella diffidenza necessaria a non incorrere in pericoli. L’uomo è difatti il nemico numero uno della fauna selvatica. I Volontari dell’Accademia Kronos, che sono formati anche al recupero e salvataggio della fauna selvatica, purtroppo sono intervenuti in tante occasioni, sollecitati dai cittadini al salvataggio della fauna selvatica, ferita da armi di fuoco, restituire la libertà a un animale selvatico è un’emozione incredibile”.

Be the first to comment on "Sabato saranno in libertà i rapaci feriti"

Leave a comment

Your email address will not be published.