XV Comunità Montana, incontro informativo con futuri allievi Guardie Forestali Quadrini:Ognuno sceglierà tra le categorie più consone alle proprie attitudini

Si è svolto, ieri pomeriggio, ad Arce presso la sala Conferenze della XV Comunità Montana Valle del Liri ad Arce un incontro informativo con i futuri allievi del Corpo Forestale Montano. All’evento hanno partecipato il presidente dell’ente montano ing. Gianluca Quadrini, il presidente del Corpo Nazionale Guardie Ecologiche CON.G.E.A.V. dott.Pancrazio Giovannangeli ed il consigliere comunitario dott.Patrizio Di Folco.

27545321_10214747679715542_7428911883668424907_n.jpgTra i temi affrontati insieme ai convenuti relativi allo svolgimento e alle modalità del servizio, anche la definizione delle domande con compilazione di una scheda informativa dell’allievo e la presa in conoscenza della bozza di regolamento relativa alla costituzione del Corpo delle Guardie Forestali, al quale grazie ai suggerimenti più consoni degli allievi stessi si potranno in seguito, altresì, apportare modifiche. E’ stato stabilito che ogni allievo potrà scegliere tra le categorie più consone alle proprie attitudini e caratteristiche personali, quella ambientale, zoofila, ittica venatoria. Fondamentale sarà la collaborazione con altre Associazioni locali quali la Protezione Civile al fine di proteggere l’ambiente ed il territorio che verrà così monitorato dagli ispettori ambientali.

La Con.g.e.a.v. come sappiamo ha sottoscritto una convenzione nell’ottobre scorso con la XV Comunità Montana che adesso ha ufficialmente il suo Corpo di Polizia Ambientale, quale organo di controllo del territorio. “Grazie alla Con.g.e.a.v. l’ente montano sarà fornito di mezzi antincendio, strumenti e attrezzature per la pulizia del territorio. Complimenti al presidente Giovannangeli e al responsabile della Guardie Forestali Montane per l’impegno con cui si stanno adoperando per portare avanti l’utile progetto. L’ambiente è qualcosa di nostro e pertanto va diferso, per favorire la formazione di una coscienza civica del rispetto e dell’interesse per la natura e il territorio, per la loro tutela e per una razionale gestione delle risorse ambientali.”-ha concluso il presidente Quadrini.

Be the first to comment on "XV Comunità Montana, incontro informativo con futuri allievi Guardie Forestali Quadrini:Ognuno sceglierà tra le categorie più consone alle proprie attitudini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*